Giornata mondiale del sorriso 2016: alla ricerca della felicità

Il 7 ottobre è il World Smile Day 2016, la giornata mondiale del sorriso. Ridere non è facile di questi tempi, ma un giorno senza sorriso è un giorno perso. Ecco su cosa dobbiamo lavorare.

Il World Smile Day 2016, la giornata mondiale del sorriso, si festeggia il 7 ottobre. © Ion Chiosea / 123RF

Il 7 ottobre 2016, è la giornata mondiale del sorriso (World Smile Day) eppure, ultimamente, sembra quasi che il mondo che ci circonda voglia toglierci questo sorriso di dosso: in Italia i giovani continuano a fuggire all'estero perché nel proprio paese non trovano sbocchi per il futuro, all'estero il mondo si divide tra guerre vere e proprie e guerre fredde, misoginia e razzismo sono le parole chiave e la rete è diventata peggio del 41-bis (vedi Tiziana Cantone, giusto per citarne una delle tante). Altro che ridere, qui non ci resta che piangere!

Viene da chiedersi però come facevano i nostri nonni a vivere sempre con il sorriso in bocca anche se all'epoca non c'era tutto il benessere che abbiamo al giorno d'oggi. Si stava veramente meglio quando si stava peggio? Non credo, semplicemente in passato si lottava per ottenere quel poco che si poteva avere e si era felici per questo. Noi abbiamo smesso di credere, abbiamo smesso di sperare e di lottare per i nostri sogni. Ma la felicità sta ad un passo da noi, basta volerla veramente. Come quel bambino afghano che indossando una maglia di Messi fatta con un sacchetto di plastica è riuscito a farsi trovare dal suo idolo o come gli atleti paralimpici, la vera dimostrazione che volere è potere nella vita.

Quindi, anche se tutto rema contro di noi, anche se il mondo si riempie di ingiustizie, non perdiamo mai il sorriso, perché un giorno senza sorriso è un giorno perso ed è grazie a lui (insieme ad una buona dose di volontà) che riusciremo a vincere le nostre battaglie alla ricerca di quella felicità che dalle piccole cose si trasforma in grandi conquiste. Rimbocchiamoci le maniche e sfoggiamo tutti i 36 denti (chi più, chi meno, ovvio, ma non disperate) perché il valore di un sorriso è enorme!

E per tutti coloro che passano le loro giornate imbronciati ricordatevi che sorridere è gratis e non fa ingrassare! Nel dubbio, eccovi 10 film per ridere almeno in questa giornata!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata mondiale del sorriso 2016: alla ricerca della felicità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.