Raissa Miss Brasile, la reginetta nera degli ultimi 30 anni

Raissa Santana, 21 anni, già Miss Paranà è la seconda Miss Brasile di colore. Prima di lei ci era riuscita solo Deise Nunes, nel 1986. Ora sfiderà le concorrenti nelle Filippine al concorso di Miss Universo.

Raissa Santana, neoeletta Miss Brasile, ha 21 anni, studia marketing e fa la modella. © Instagram@Raissa Santana

Alla lista delle donne più belle del mondo che si sfideranno nelle Filippine inseguendo la corona di più bella dell’Universo si aggiunge Raissa Santana, neoeletta Miss Brasile. Ventun anni compiuti lo scorso 6 luglio, 1 metro e 77 di grazia ed eleganza, una chioma riccia e un paio di occhi castani da gatta, Raissa è arrivata alla finale di San Paolo da reginetta dello stato del Paranà con il suo sorriso a trentadue denti (bianchissimi) e la sua pelle nera. Sbaragliata la concorrenza, ora il Paese ha la sua seconda Miss di colore dal 1986, quando la vincitrice fu Deise Nunes

Non mi aspettavo di vincere questo titolo - ha dichiarato a caldo - questo incoraggia altre ragazze come me che sognano di conquistare qualcosa, di diventare modelle o miss. Voglio dire alle altre ragazze di colore di provarci, potrebbero riuscirci come ci sono riuscita io”. Parole di speranza simili a quelle pronunciate prima di lei dalle colleghe Ariana Miyamoto, Miss Giappone 2015 dalle origini afroamericane e Priyanka Yoshikawa, la sua erede, nata a Tokyo da padre indiano e madre giapponese.        

Di professione modella e studentessa di marketing, Raissa ha tutte le carte in regola (compresa un’incredibile somiglianza con Rihanna) per lasciare il segno tra le più belle del reame e contribuire ad abbattere un tabù.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Raissa Miss Brasile, la reginetta nera degli ultimi 30 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.