La Vita Possibile: incontro con Margherita Buy e Valeria Golino

Margherita Buy e Valeria Golino hanno presentato insieme al regista Ivano De Matteo La Vita Possibile. Il film analizza la ricostruzione della vita di una donna dopo essere stata vittima di violenza coniugale.

"La Vita Possibile"


Non è mai facile parlare di violenza sulle donne al cinema, e non lo è tanto meno parlare del dopo, della vita possibile. Ivano De Matteo porta in scena questo argomento molto sensibile e quanto mai attuale, in maniera inusuale.

Partendo da un’esplosione iniziale analizza la vita dopo la tragedia. La protagonista del film è Margherita Buy che scappa dalle violenze del marito trasferendosi da Roma a Torino insieme al figlio tredicenne. Ad ospitarli nella città della Mole l’amica di vecchia data, interpretata da Valeria Golino, un’attrice sopra le righe che si offre subito disponibile quando l’amica è in difficoltà.A Torino inizia una nuova vita, fatta di sacrifici, di compensazioni, e forse di nuovi amori. Una vita possibile, perchè è questo che spesso manca alle vittime di violenza, pensare che una vita al di fuori di quell’inferno domestico sia effettivamente alla portata di tutte.

Ivano de Matteo ha avuto modo di conoscere molte donne vittime di violenze familiari. Ha ascoltato le loro storie, raccolto le loro testimonianze, e nel film, anche se non in maniera polemica o politica, mette in luce anche le tutele che mancano da parte dello Stato. Un genitore nel pieno diritto della patria potestà può infatti rintracciare la moglie e il figlio, raggiungerli ovunque, anche se è stato denunciato più volte.
Come può reagire dunque una donna se neanche lo Stato la sostiene in un momento di difficoltà? Con la forza e l’amore per il figlio, e con amici, vecchi e nuovi, che l’aiutano in questo processo di ricostruzione.
Il film di De Matteo si propone proprio questo, dare una speranza e una voce a chi soffre. Perché è davvero possibile uscire da un tunnel sempre più cupo, in cui molto spesso cadono vittima tantissime donne, di ogni ceto sociale ed estrazione.

Lo hanno raccontato anche le due protagoniste Margherita Buy e Valeria Golino, che hanno conosciuto molte donne in difficoltà, e ce lo hanno raccontato nell’intervista-video. In essa troverete anche le dichiarazioni del regista, e la sua voglia non di raccontare la violenza, ma la speranza, per aiutare a sensibilizzare il pubblico su un fenomeno divenuto a tutti gli effetti una piaga della nostra società.
La vita possibile distribuito da Teodora Film, arriverà nelle sale italiane il prossimo 22 settembre.

Copyright video: Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La Vita Possibile: incontro con Margherita Buy e Valeria Golino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.