Annie Leibovitz e le foto di WOMEN: New Portraits

La mostra con i nuovi ritratti di Annie Leibovitz ha appena inaugurato a Milano. Immagini straordinarie, in uno spazio aperto al pubblico fino al 2 ottobre.

Le foto di Annie Leibovitz sono in mostra a Milano fino a ottobre.


WOMEN: New Portraits: tutte le donne di Annie Leibovitz ora in mostra a Milano, raccolte insieme. La regina Elisabetta fissa di fronte a sé, austera, con le mani composte. Adele si mostra di profilo, le mani in grembo e il mento sollevato. Meryl Streep con dietro il mare. Kim Kardashian, mentre si fa un selfie con il figlio, immortalata via iPad da Kanye West. Poi Michelle Obama, Malala, Aung San Suu Kyi, le sorelle William, Sheryl Sandberg, Patty Smith. La celebre fotografa ha inaugurato la sua mostra negli spazi di Fabbrica Orobia 15, in programma fino al 2 ottobre.

Aung San Suu Kyi, 2012 © Annie Leibovitz from WOMEN New Portraits

Un progetto che è parte di un vero e proprio tour mondiale, che tocca 10 città. Ma il progetto viene da ancora più lontano – nel tempo. È parte di un progetto iniziato oltre quindici anni fa con "Women”, la raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 con la collaborazione di Susan Sontag. E osservare i nuovi ritratti, accanto a quelli storici, è qualcosa che toglie il fiato, se si considera che la Leibovitz sta documentando il nostro tempo e i suoi protagonisti da oltre un secolo. Prima, negli anni Settanta, come fotogiornalista. E presto come una delle più grandi ritrattiste di tutti i tempi, in grado di catturare essenza, follie e vissuti dei grandi nomi del mondo della musica, della politica, dell’arte, dello sport, della letteratura

Annie Leibovitz, New York City, 2012 © Annie Leibovitz copy

In questo progetto, protagoniste sono le donne, la loro forza, la loro solidità e la loro magnificenza svelata con grande maestria. Vorrebbe aggiungere alla lista Hillary Clinton, ha spiegato alla stampa, aggiungendo che forse qualche accordo già c'è. Un ritratto, a provare quel crescendo di forza che (forse) porterà una donna alla Casa Bianca: “Quello che ho potuto riscontrare, nel corso di 15 anni, è come nelle donne sia cresciuto un senso di sicurezza e fiducia in se stesse”.
In mostra, la completa dimostrazione.

WOMEN: New Portraits
Annie Leibovitz
Fabbrica Orobia 15
Via Orobia 15, 20139 Milano, Italia
9 settembre – 2 ottobre 2016
Dal lunedì alla domenica ore 10-18, venerdì fino alle ore 20
Ingresso LIBERO

Copyright foto: © Annie Leibovitz. From WOMEN: New Portraits
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Annie Leibovitz e le foto di WOMEN: New Portraits » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.