Lady Diana: 19 anni dall'incidente dell'Alma

Il 31 agosto del 1997 Lady Diana moriva in un'incidente d'auto nel tunnel dell'Alma a Parigi. A 19 anni di distanza il suo ricordo resta più vivo che mai.

Lady Diana, la principessa triste, moriva il 31 agosto del 1997 a Parigi. A 19 anni di distanza i figli la ricordano e il mondo continua a piangerla.


Il 31 agosto del 1997 Lady Diana moriva a Parigi ma, a 19 anni di distanza dallo scontro che le fu fatale nel tunnel dell’Alma, il suo ricordo resta più vivo che mai. Lo dimostrano le recenti affermazioni dei due figli che, in momenti diversi, hanno parlato della sua mancanza, una mancanza che – giorno dopo giorno e anno dopo anno – continua a farsi sentire. 


A rompere il silenzio, che secondo molti fu imposto dalla Famiglia Reale subito dopo la tragedia, è stato per primo il secondogenito Harry che – smessi ormai definitivamente i panni del ragazzino scapestrato – ha raccontato in pubblico dei suoi disturbi depressivi invitando chiunque si trovasse in condizioni simili alla sua a non vergognarsi nel chiedere aiuto perché, ha sottolineato, dalla depressione si può uscire solo con un supporto. Simile l’intervento del fratello William che – rivolgendosi a un ragazzo orfano proprio nel giorno dell’anniversario del divorzio di Diana e Carlo – ha confidato che la madre gli “manca ogni giorno”. E che Lady Diana manchi non c’è dubbio come dimostra l’attenzione dei sudditi a tutte le ricorrenze che, in qualche modo la riguardano, dall’anniversario del matrimonio da favola alla fine di quello stesso matrimonio con il divorzio – e le dichiarazioni rese alla BBC dalla quasi ex moglie del Principe Carlo – che la Regina Elisabetta non digerì mai del tutto.

Oggi, però, al di là delle polemiche familiari, dei gossip e dei pettegolezzi, è il giorno del silenzio e del rispetto, il giorno nel quale la vita di questa principessa triste finì, il giorno in cui la prima vera e grande favola contemporanea si infranse lasciando molta amarezza e nessun "felici e contenti".

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lady Diana: 19 anni dall'incidente dell'Alma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.