Donne: ecco quelle di Andrea Camilleri raccontate su Rai1

Martedì 30 agosto debutta su Rai1 "Donne", la serie di minifiction ispirate all'omonimo libro di Andrea Camilleri: un viaggio non solo nella vita privata ma anche nell'Italia che cambia. 

Nicole Grimaudo è una delle protagoniste di Donne, la minifiction tratta dal libro di Andrea Camilleri.

Le Donne (Rizzoli) di Andrea Camilleri, conosciute realmente o inventate ma tutte raccontate nel suo libro, debuttano sul piccolo schermo martedì 30 agosto con la regia di Emanuele Imbucci. A ciascuna è dedicata una minifiction di dieci minuti che andrà in onda alle 20,30 su Rai1 (ad eccezione di giovedì 1, domenica 4 e lunedì 5 settembre). Pillole di volti, sentimenti e situazioni che accompagneranno gli spettatori nel viaggio privato di Camilleri alla scoperta delle donne, della seduzione, del sesso, dell’amore, tra l’adolescenza e l’emancipazione femminile in una Italia che cambia, dagli anni Trenta a quelli Ottanta, un enigma dopo l’altro.  

Si parte con la storia di Nunzia (Alice Canzonieri), una donna selvatica che seduce Andrea, un 12enne in vacanza dai nonni, invitandolo a salire sul ramo di un albero e stregandolo con uova fresche prese dai nidi e carne di serpente. Attratto dalla giovane, Andrea la segue e quando la ritrova avvinghiata a un uomo si scopre turbato. Così come quando lei sparisce e lui inizia a cercarla ovunque salvo poi origliare una conversazione e scoprire che è successo qualcosa di grave: Nunzia è prigioniera, legata al letto, ma Andrea non può fare nulla e le vacanze sono finite. Un anno dopo Andrea è di nuovo in vacanza dai nonni e Nunzia è madre di un neonato che si chiama come lui. 

L’universo femminile di Camilleri sonderà poi la vita di Oriana (Nicole Grimaudo), prostituta socialista; di Kerstin (Giulia Achilli), la bellissima svedese; di Ofelia (Linda Caridi) ovvero la giovane stravolta dalla Seconda Guerra Mondiale; di Beatrice (Miriam Dalmazio) la bellissima amica e compagna di ballo del protagonista; di Jolanda (Anita Kravos) la generosa cameriera friulana che lo scrittore siciliano incontra a Roma; di Pucci (Carolina Crescentini), signora nobile ed elegante; di Ingrid (Elizabeth Kinnear), emancipata ed affascinante studentessa; di Ines (Catrinel Marlon) donna misteriosa e, infine, di Elvira (Lucia Sardo), la nonna siciliana tanto amata dallo scrittore bambino.

Ambientato tra Ragusa, Agrigento e Roma, Donne ha il volto di un Andrea Camilleri nelle diverse fasi della sua vita, mai uguale a se stesso: da Neri Marcorè, a Giampaolo Morelli, passando per Claudio Gioè, Vincenzo Amato, Dario Aita, Glen Blackhall, Gabriele Rossi, Giorgio Pesce, Giovanni D’Aleo e Davide Tornesi. Una carrellata da non perdere, per conoscere le Donne e l’uomo che le ha amate, cercando di capirle.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Donne: ecco quelle di Andrea Camilleri raccontate su Rai1 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.