Maria Grazia Chiuri a Dior: è la prima donna della storia

Maria Grazia Chiuri, ex direttrice creativa di Valentino, entra ufficialmente in Dior. L’addio (anche) a Pierpaolo Piccioli alla fine della settimana dell'Haute Couture.

Maria Grazia Chiuri - Dior: la direttrice creativa di Valentino è ufficialmente passata alla maison francese (rompendo il sodalizio con Pierpaolo Piccioli).


Maria Grazia Chiuri ufficialmente a Christian Dior. Dopo le indiscrezioni lanciate dall’agenzia Reuter alla vigilia della settimana dell'Alta Moda di Parigi ecco, in concomitanza con il calo del sipario sulle passerelle d'haute couture, la conferma definitiva. La notizia, d'altra parte, circolava già da tempo tra gli addetti ai lavori che avevano salutato quello che ai tempi era solo un rumours - per quanto insistente - leggendo subito i cambiamenti nel fashion system internazionale che il passaggio avrebbe causato. 

L’arrivo in Avenue Montaigne della Chiuri, effettivamente, rappresenta una scelta epocale perché la ex direttrice creativa di Valentino (che condividendo il ruolo al 50% con Pierpaolo Piccioli fin dal 2008 ha preso le redini del marchio italiano) è la prima donna alla guida creativa della maison ed eredita quel ruolo al quale Raf Simon ha rinunciato – si dice – per il troppo stress.

In secondo luogo, poi, l’arrivo della stilista in casa Dior porta una (nuova) ventata di italianità nella moda di alta gamma francese e si pone in sintonia con il lavoro già iniziato da Gianfranco Ferré - dal 1989 al 1996 - nello stesso luogo.

In terzo luogo, ma non per questo meno importante, poi, l’arrivo di Maria Grazia Chiuri rappresenterà con ogni probabilità una svolta enorme nello stile della maison. Tutto, infatti, lascia intendere che la nuova direttrice creativa si orienterà su un ritorno al classicismo più romantico ponendosi in netta contrapposizione rispetti all’ultimo periodo modaiolo che Dior ha dedicato alla ricerca della modernità a ogni costo.

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria Grazia Chiuri a Dior: è la prima donna della storia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.