Tracce seconda prova maturità 2016: Isocrate al classico

Per la versione di greco alla maturità 2016 del liceo classico esce il maestro della retorica, nei licei scientifici la seconda prova è di matematica.

Per la seconda prova della maturità 2016 al liceo classico la versione di greco da un brano di Isocrate, il maestro della retorica non usciva dal 1958.


Oltre mezzo milione di studenti sono in classe dalle 8.30 del mattino per la seconda prova dell'esame di maturità targato 2016. Dopo essersi cimentati con la prima prova (tra Umberto Eco e il suffragio universale femminile) comune a tutti, i maturandi - nel secondo giorno d'esame - sono alle prese con le prove caratteristiche del loro corso di studi.

Versione di greco al liceo classico: Isocrate

I maturandi del liceo classico, così, fronteggiano la versione di greco che li vede intenti a tradurre un brano di Isocrate (precisamente i paragrafi 34-35-36 di Sulla Pace, dal titolo Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro). Una prova, questa, che si preannuncia complicata oltre che estremamente inattesa visto che l'autore - considerato uno dei maggiori maestri di retorica - non usciva all'esame di stato fin dal lontano 1958.

Tracce di matematica alla maturità 2016

I diplomandi del liceo scientifico, invece, per la seconda prova si trovano ad affrontare dieci quesiti che spaziano dalle domande di geometria analitica fino al calcolo delle probabilità, alle funzioni e a problemi di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

Maturità 2016, seconda prova negli Istituti Tecnici, Professionali e Licei Artistici e Linguistici

Come funzionano i sistemi scolastici in Italia e in Europa è invece la domanda riservata ai Licei di Scienze Umane mentre negli Istituti tecnici per il Turismo i maturandi dovranno rispondere a quesiti di Discipline turistiche e aziendali. La prima lingua straniera è invece l'argomento della seconda prova di maturità nei Licei Linguistici, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale e Discipline artistiche e progettuali in quello Artistico. E ancora. I maturandi 2016 degli Istituti Tecnici con indirizzi economici (Amministrazione, Finanza e Marketing) hanno ricevuto attraverso il plico telematico quesiti di Economia Aziendale mentre gli studenti degli Istituti Professionali dovranno rispondere a un quiz specialistico a seconda del loro corso di studio (Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo in Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali).

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tracce seconda prova maturità 2016: Isocrate al classico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.