Valentina Tereškova‬‬: la prima donna nello spazio, 53 anni fa

Il 16 giugno 1963 Valentina Tereškova è diventata ufficialmente la prima donna ad andare nello spazio, dopo aver sbaragliato tutte le concorrenti al primato. 

Valentina Tereškova, russa, è stata la prima donna nello spazio.


Esattamente 53 anni fa, la prima donna nello spazio. “Sulla Terra, gli uomini e le donne si assumono gli stessi rischi. Perché non dovrebbero farlo anche nello spazio?”. Questa la logica perfetta della russa ‪‪Valentina Tereškova‬‬, la donna che ha aperto la strada alle cosmonaute, con una missione targata Unione Sovietica, il 16 giugno 1963

La Russia, a due anni dal grande successo di Yuri Gagarin (e della cagnetta Laika, nel 1957), voleva ripetere l’impresa, soffiando per la seconda volta il primato agli Usa. La ricerca della candidata perfetta per la missione Vostok 6 iniziò con un anno di anticipo, aprendo le selezioni a tutti i club di aviazione del Paese. Il motivo era chiaro: non solo bagnare il naso nuovamente ai nemici americani, ma creare una vera e propria eroina nazionale.

Le candidate, oltre che giovani (Valentina aveva 26 anni) dovevano rispondere a precisi standard psicofisici, di altezza e di peso, per adattarsi alla piccola navicella spaziale. Delle 400 candidate, solo 23 vennero spedite a Mosca per i primi test: nel marzo del 1962 Valentina si batteva per il suo sogno con altre quattro compagne, tutte paracadutiste professioniste e membri dell’esercito, a differenza di lei che, pur grande appassionata del volo, era una semplice operaia tessile. A sorpresa, sbaragliò le avversarie, anche se qualche maligno sottolinea come alla minor preparazione tecnica abbia sopperito un passato “umile”, perfetto per la propaganda sovietica.

Di certo il suo rientro sulla Terra fu un evento memorabile per molte donne russe, un segnale fondamentale per il rafforzamento del ruolo femminile nei campi della scienza  della tecnologia. Le vennero dedicati francobolli e oggetti di uso comune, centri di ricerca e istituti spaziali. Sposò un astronauta, Andriyan Nikolayev, da cui ebbe la figlia Elena, primo “prodotto” di due esseri umani sottoposti ai raggi spaziali - e pertanto lungamente studiata dai medici del Centro spaziale.

Gli anni della fama sono passati ma Valentina, a 79 anni, rimane un simbolo: la sua grande avventura, in fondo, ha segnato l’orbita dei sogni di molte ragazze, dopo di lei. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valentina Tereškova‬‬: la prima donna nello spazio, 53 anni fa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.