Ciak d’Oro 2016: Sabrina Ferilli e le eccellenze del cinema italiano

Sabrina Ferilli premiata come migliore attrice protagonista ai Ciak d'Oro 2016. Le sue dichiarazioni nella nostra videointervista. Ecco le altre eccellenze del cinema italiano.

"Ciak D'oro"

Presentati l'8 giugno nella splendida cornice degli Studi di Cinecittà, i Ciak d'Oro sono i premi assegnati ogni anno dalla rivista Ciak, diretta da Pietra De Tassis, che è stata anche l’host della serata di premiazione, che si è svolta all’interno del suggestivo set cinematografico della Roma Imperiale.

Una cerimonia che festeggia quest’anno il suo trentesimo compleanno e che ha visto premiate le eccellenze del cinema italiano, in particolar modo due film: Perfetti Sconosciuti e Lo Chiamavano Jeeg Robot. Entrambe le pellicole si sono aggiudicate quattro Ciak d’oro a testa. Il film di Gabriele Mainetti ha conquistato la vittoria nelle categorie di Miglior attore non protagonista con Luca Marinelli, miglior manifesto, miglior opera prima e miglior colonna sonora. Il film di Paolo Genovese ha invece trionfato nelle categorie di miglior canzone, miglior attore protagonista con Marco Giallini, miglior sceneggiatura e miglior film, confermando il premio vinto anche ai David di Donatello.

In contrapposizione il premio giovani, andato a Un bacio di Ivan Cotroneo, e il Super Ciak d’oro alla carriera, assegnato a Lino Banfi. Volti noti, e già affermati, i due premi rivelazioni dell’anno, andati alla coppia di Suburra Greta Scarano e Alessandro Borghi, che è stato premiato anche per il ruolo in Non essere Cattivo

Il film di Claudio Caligari ha invece vinto nella categoria produttori, con il premio assegnato a Valerio Mastandrea per l’impegno nel voler portare a termine, e sul grande schermo, l’opera del regista scomparso un anno fa.

Premiate invece come miglior attrice protagonista Sabrina Ferilli per Io e Lei e come miglior attrice non protagonista Sonia Bergamasco per Quo Vado?, film che non ha vinto nessun altro premio nonostante l’enorme successo riscosso al botteghino. I premi dei Ciak d’oro sono infatti assegnati da cento critici cinematografici e dai lettori del magazine Ciak

Più simile alla cerimonia dei Golden Globe, i Ciak d’Oro sono sempre sinonimo di eleganza ed intimità, con un red carpet meno affollato ma più godibile e una cerimonia meno istituzionale rispetto ai David di Donatello, ma non per questo meno efficace ed impeccabile.

Nel video le dichiarazioni di Sabrina Ferilli, e del cast di Perfetti Sconosciuti, in particolare Anna Foglietta, Kasia Smutniak, Alba Rohrwacher e Marco Giallini. 

Copyright video: Magazine delle Donne

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ciak d’Oro 2016: Sabrina Ferilli e le eccellenze del cinema italiano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.