Nastri d'Argento 2016: “La pazza gioia” e “Jeeg Robot” in testa

Incetta di candidature ai Nastri D'Argento 2016 per “La pazza gioia” di Paolo Virzì  e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti: l'appuntamento per scoprire il vincitore a Taormina, il 2 luglio.

"La Pazza Gioia" di Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi in testa alle candidature dei Nastri d'Argento 2016.


La 70esima sfida di Taormina è la summa del meglio del cinema italiano edizione 2016: tra i candidati ai Nastri d’Argento dominano la lista La Pazza gioia di Paolo Virzì (10 candidature) che, presentato a Cannes, a 15 giorni dall’uscita nelle sale ha racimolato più di 3 milioni di euro e Lo chiamavano Jeeg Robot (9 candidature), il film di Gabriele Mainetti che ha fatto incetta di premi ai David di Donatello.      

Se Paolo Virzì si contende il titolo per la regia insieme a Roberto Andò (Le confessioni), Claudio Cupellini (Alaska), Giuseppe Gaudino (Per amor vostro) e Stefano Sollima (Suburra), il giovane Gabriele Mainetti se la vedrà con i colleghi esordienti Ferdinando Cito Filomarino (Antonia), Carlo Lavagna (Arianna), Piero Messina (L’attesa) e Giulio Ricciarelli (Il labirinto del silenzio). 

Tra le commedie, invece, la cinquina dei finalisti sfoggia Dobbiamo parlare di Sergio Rubini, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Natale col boss di Volfango De Biasi, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Quo vado? di Gennaro Nunziante.

Per quanto riguarda la recitazione, schierati gli attori Stefano Accorsi (Veloce come il vento), Pierfrancesco Favino (Suburra), Elio Germano (Alaska), Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot) e Riccardo Scamarcio (La prima luce, Pericle il nero) e le attrici Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (La pazza gioia), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno gli ultimi), Sabrina Ferilli (Io e lei), Valeria Golino (Per amor vostro) e Monica Guerritore (La bella gente).

Infine, tra i non protagonisti al femminile si contendono il nastro Sonia Bergamasco (Quo Vado?), Valentina Carnelutti (La pazza gioia, Arianna), Piera Degli Esposti (Assolo), Greta Scarano (Suburra) e Milena Vukotic (La macchinazione) e gli attori Claudio Amendola (Suburra), Fabrizio Bentivoglio (Gli ultimi saranno ultimi, Forever Young e Dobbiamo parlare), Peppino Di Capri (Natale col boss), Adriano Giannini e Massimiliano Gallo (Per amor vostro) e Luca Marinelli (Lo chiamavano Jeeg Robot).

L’appuntamento per conoscere i nomi dei vincitori - senza dimenticare che verranno decretatati anche la miglior sceneggiatura, produzione, fotografia, colonna sonora e canzone; il miglior soggetto e i migliori costumi  - decretati dai giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI, l’appuntamento è il 2 luglio al Teatro Antico di Taormina, dove la 70esima edizione dei Nastri D’argento vestiranno il meglio del grande schermo.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nastri d'Argento 2016: “La pazza gioia” e “Jeeg Robot” in testa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.