I, Daniel Blake: Ken Loach vincitore a Cannes 2016

Ken Loach con I, Daniel Blake conquista la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2016. Tra i vincitori, il 26enne canadese Xavier Doland conquista il Grand Prix de la Jury. 

Ken Loach con I, Daniel Blake strega la giuria del Festival di Cannes e conquista la Palma d'Oro dell'edizione 2016.


A Cannes 2016 vince il cinema impegnato con il quasi 80enne Ken Loach che conquista la Palma d’Oro con I, Daniel Blake. La Croisette, così, premia l’incontro tra un carpentiere disoccupato e una mamma single disoccupata per la “felicità”, dice lui, dello stesso regista che, mettendo le mani sul titolo, confessa che proprio questa “è stata l’esperienza più spossante e più bella della mia vita”. 

Anche se il premio, consegnato da Mel Gibson, non rappresenta comunque una novità per il cineasta che – già premiato alla kermesse della Riviera nel 2006 con Il vento che accarezza l’erba – ha approfittato del palcoscenico per lanciare un messaggio a pubblico e staff auspicando un futuro diverso per il cinema e il mondo perché, a 360°, “un altro mondo non solo è possibile ma è necessario”. 

Largo poi al Grand Prix de la Jury, consegnato da Valeria Golino (con Donald Sutherland) all’appena 26enne canadese Xavier Doland (per Juste la fin du monde) e al premio per la regia ex aequo tra il romeno Christian Mungiu (Bacalaureat) e il francese Oliver Assaays con Personal Shopper. Miglior interpretazione femminile, quindi, per l’emozionatissima attrice filippina Jacyln Jose (per Ma’ Rosa del compatriota Brillante Mendoza) mentre lo stesso titolo al maschile è andato a Shahab Hosseini (grazie a Il cliente di Agshar Farhadi che, così, si è portato a casa un doppio riconoscimento conquistando anche il titolo di miglior sceneggiatura).

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I, Daniel Blake: Ken Loach vincitore a Cannes 2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.