Umorismo (inglese): "i jihadisti sono machi"

Shazia Mirza, comica inglese di origini pachistane e religione musulmana, ironizza sulla sensualità dei terroristi e scatena un putiferio al programma tv "Loose Women". 

Lo spettacolo di Shazia Mirza affronta il tema delle spose dei jihadisti.


I jihadisti sono machi, sono pelosi. Hanno le pistole”. Parola di Shazia Mirza, comica inglese di origini pachistane e di fede musulmana che con la sua satira e il suo umorismo british al limite della provocazione, ha fatto arrabbiare anche i british. Intervenuta al programma tv Loose Women, ha snocciolato alcune delle frasi del suo spettacolo teatrale The Kardashians made me do it che racconta le spose dei jihadisti. Risultato: fraintesa, ha scatenato un putiferio. La sensualità dei terroristihot” che attraggono le ragazze inglesi non è piaciuta agli spettatori che si sono sfogati sui social: “Sei un’idiota a parlare di terrorismo così in televisione”, dice uno, “Scherzare su queste cose è sbagliato”, dice un altro “Come ti permetti, sono terroristi” le ricorda un altro ancora scordando che lei, sul tema, ci lavora da anni (e ha vinto anche alcuni premi).

Sia come sia, Shazia Mirza tiene duro perché la sua missione è togliere il velo dell’ipocrisia e della paura. “I jihadisti sono gli One Direction dell'Islam”, “e le giovani donne che partono per la Siria non sanno nulla di Corano. Vogliono solo scopare”, recitava sul palco di Parigi lo scorso febbraio, tre mesi dopo la strage, dopo aver accolto gli attoniti spettatori dicendo: “Mi rendo conto che avete rischiato la vita per vedermi stasera”. Parole crude, come crudo è il suo umorismo. Uno sporco lavoro che qualcuno dovrà pur fare, a meno di non voler vivere ostaggio della paura: “la paura di essere ferito, la paura di offendere qualcuno, la paura di parlare. Questo tipo di paura è esattamente ciò che vuole Daech - spiegava in un’intervista durante il tour parigino -. Non possiamo fermarci, ma possiamo scegliere di combattere, con coraggio e andare avanti, osare”.

Perché il problema, qui, sono le ragazze nate e cresciute in Europa che fuggono verso i territori dell’Isis. Una tendenza che, secondo Shazia Mirza, non ha nulla a che fare con la “radicalizzazione” quanto, piuttosto, con la "sessualizzazione" del combattente: “Le giovani donne di cui parliamo hanno 15 e 16 anni! A quell’età non si sa nulla di religione, tanto meno di politica”. Ad attrarle è lo stile di vita proposto dalle decine di siti curati da donne per adescare altre donne. E allora ben venga il suo umorismo al vetriolo che a gran voce urla “Il re è nudo” perché è evidente che “gli jihadisti sono machi” solo per finta. Meno che migliaia di giovani inglesi ne siano convinte: questo dovrebbe far indignare gli spettatori inglesi, non chi chi si è preso la briga di denunciare la realtà in satira.

Copyright foto: YouTube
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Umorismo (inglese): "i jihadisti sono machi" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.