Aereo dirottato: dall’Egitto a Cipro with love

Un uomo ha minacciato di farsi esplodere sul volo dell'Egypt Air diretto a Cipro con 81 persone a bordo: non è un atto di terrorismo, ma d'amore.

L'aereo dirottato è atterrato a Larnaka, Cipro. I passeggeri sono stati liberati, la moglie è in viaggio verso l'aeroporto.


In amore e in guerra vale tutto, dicono. Lo sa bene Seif Eldin Mustafa, egiziano con il cuore (pare) infranto che ha sfruttato la guerra contro l'Isis per riconquistare sua moglie. Come? Elementare Watson: si è messo una cintura esplosiva (molto probabilmente giocattolo), si è imbarcato sull’Airbus MS 181 dell'Egypt Air insieme ad altre 81 persone diretto a Cipro e ad un certo punto ha minacciato di farsi esplodere. “Voglio asilo politico” dice, scatenando il panico in cielo e in terra. Anzi no, mi basta vedere la mia ex moglie, la madre dei miei 4 figli, a cui ho scritto una lettera d’amore prima di partire, lanciata da una finestra dell’aeroporto, si corregge quando il velivolo atterra a Larnaka.

Il condizionale è d’obbligo perché nelle prime ore del 29 marzo 2016 si è già detto di tutto sul dirottamento dell’aereo egiziano decollato da Alessandria d’Egitto. È certo che i passeggeri, tra cui anche l’italiano Andrea Bianchetti, sono stati liberati alla spicciolata dopo l'atterraggio; è certo che Seif Eldin Mustafa è stato arrestato e che Ibrahim Samaha, il professore dell'Università di Alessandria con passaporto Usa finito sulle prime pagine dei siti di mezzo mondo, non c'entra nulla così come è (quasi) certo che l'attentato non è terrorismo ma un (folle) gesto d'amore. Va da sé che un po' ovunque, il poveretto è diventavo lo zimbello di tutti. 

"Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono pazzi ma non sono stupidi, questo tipo lo è" ha dichiarato un funzionario egiziano del ministero degli Esteri parlando al Guardian, mentre il presidente Nikos Anastasiadīs ha fatto sapere che Seif Eldin Mustafa non è affiliato al terrorismo e le autorità aeroportuali di Larnaka hanno assicurato che a bordo dell’aereo "non c’è esplosivo". 

Filtrata dalle maglie della rete la vicenda ha scatenato l’ilarità generale: "Dirotta su pupa" cinguetta Fabio Ronci; "Un aereo? Ma io volevo una borsa. Lo vedi che non mi stai mai a sentire? Ho fatto bene a lasciarti, aveva ragione mia madre" canzona Dio mettendosi nei panni dell’ex (che nel dubbio è salita in macchina, diretta all’aeroporto di Larnaka) dopo aver suggerito a Maria De Filippi un nuovo format per il sabato sera; "La prossima volta che invio una mail al professore senza ricevere risposta penso che dirotterò un aereo" fa invece sapere Eleo Nora. Certo, fa notare hagakure, "la faccenda è che un 'idiota' è entrato a bordo e ha dirottato un aereo. Ancora più preoccupante, se si vuole". Eccolo, il termometro del nostro tempo impazzito, dove la guerra è ad uso e consumo di interessi personali.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Aereo dirottato: dall’Egitto a Cipro with love » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.