A4 Challenge: la nuova pericolosa sfida virale sul web

Arriva dalla Cina l'A4 Challenge, che su Instagram sfida le ragazze a nascondere il punto vita dietro un foglio di 21 cm.


A4 Challenge, la sfida virale che invita le ragazze a fotografarsi nascondendo il punto vita dietro un foglio A4.


Nonostante le tante guerre contro l'anoressia e l'eccessiva magrezza c'è un nuovo gioco virale e pericoloso che corre sul web: l'A4 Challenge. Arriva dalla Cina e si è diffuso rapidamente su Instagram spingendo le ragazze a fotografarsi nascondendo il punto vita dietro un foglio di carta A4 dalla larghezza di soli 21 centimetri. Una sfida dal traguardo impossibile che parte, inoltre, da una popolazione in cui, è risaputo, le donne sono per natura particolarmente minute.

Un gioco per ora circoscritto solo tra le ragazze asiatiche che, incuranti della gravità del messaggio lanciato, mostrano orgogliose un punto vita così piccolo da non superare i margini del foglio. La gravità della cosa sta nella scelta di raccogliere un guanto di sfida che crea ancor più complessi nella mente di adolescenti, già molto provate dalle regole di perfezione imposte dalla moda. L'A4 Challenge, infatti, impazza al grido di "hai un corpo perfetto se non superi un foglio A4", andando oltre i limiti, già eccessivi, della taglia 38.

Fortunatamente, per ora, tra le ragazze di tutto il mondo, la sfida di 21 centimetri è stata raccolta con sdegno. Tante, infatti, le foto che ritraggono adolescenti e non, con in mano una fetta di pizza, il foglio girato al contrario e l'orgoglio di chi dentro quella misura scandalosa, proprio non vuole rientrarci. La reazione è consolante: non si tratta di un gruppo ristretto di curvy proud, ma di un vero e proprio movimento contro la pericolosità di una sfida destinata a finir presto nel dimenticatoio, si spera.

Copyright foto: Instagram @the_gearbest
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « A4 Challenge: la nuova pericolosa sfida virale sul web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.