Fabio Volo: ritorno al cinema con Un paese quasi perfetto

Il 24 marzo arriva nelle sale cinematografiche il nuovo film con Fabio Volo, Un paese quasi perfetto. Noi del Magazine delle donne l'abbiamo visto in anteprima e vi raccontiamo tutti i dettagli.


Torna al cinema Fabio Volo, con Un paese quasi perfetto, vestendo i panni di un medico alle prese con gli abitanti di un piccolo paese lucano.


Fabio Volo torna al cinema, stavolta nei panni di Gianluca Terragni, uno dei protagonisti di Un paese quasi perfetto, commedia leggera diretta dal regista Massimo Gaudioso. Dopo aver partecipato al doppiaggio di Kung Fu Panda 3, per l'attore lombardo è il turno di vestire i panni di un medico alle prese con i 120 abitanti di un piccolo paesino sperduto nelle Dolomiti lucane, Pietramezzana.

La storia racconta la realtà dei piccoli paesi italiani che, per colpa della disoccupazione e la conseguente partenza dei giovani in cerca di fortuna altrove, rischia di scomparire. Gli abitanti rimasti, ex minatori in cassa integrazione, decidono di non arrendersi alla mala sorte e quando intravedono la possibilità dell'apertura di una fabbrica, che regalerebbe l'opportunità di nuovi posti di lavoro, inventano uno stratagemma per far sì che il progetto vada a buon fine. Prima di tutto hanno bisogno di un medico, ma quale sfortunato si immolerebbe per la causa? A bussare alla loro porta arriva Gianluca Terragni, chirurgo estetico milanese, e per farlo sentire a suo agio e convincerlo a rimanere, inventano tutta una serie di messe in scena, più o meno surreali.

"Era da un po' che desideravo girare un film da regista...In Cattalya mi fecero vedere un piccolo film canadese del 2003. Ne rimasi piacevolmente colpito per 3 motivi: i protagonisti [...] poveri cristi, un po' cialtroni ma ricchi di umanità; il mix di sentimento e ironia che attraversa tutta la storia, ed il tema - la dignità del lavoro - per me molto vivo;" ha raccontato il regista. In effetti, Un paese quasi perfetto è un film leggero, lontano dalle classiche commedie fatte di battute irriverenti e gag imbarazzanti, che mescola fluidità di contenuti con buoni sentimenti e sogni nel cassetto. 

Accanto a Fabio Volo, si cimentano Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone e Miriam Leone, relegata, però, ad un ruolo piuttosto marginale, fatto più di espressioni facciali o monosillabiche, che di un copione da protagonista vero e proprio. In sostanza è un film piacevole, simpatico, di una comicità genuina e discreta. Da vedere per passare poco più di un'ora e mezza in leggerezza. Un paese quasi perfetto è prodotto da Cattleya e Rai Cinema ed uscirà nelle sale cinematografiche il 24 marzo 2016.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fabio Volo: ritorno al cinema con Un paese quasi perfetto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.