Gianluca Mech: la dieta tisanoreica (e l'Isola dei famosi)

Gianluca Mech: la dieta tisanoreica, inventata dal nuovo concorrente dell'Isola dei famosi, riuscirà a dare uno svolta allo stile di vita dei naufraghi?


Gianluca Mech, inventore della dita Tisanoreica e nuovo concorrente dell'Isola dei Famosi.


Gianluca Mech
: la dieta tisanoreica, che l'ha portato al successo, approda sull'Isola dei famosi. L'ultimo naufrago, chiamato a vivere sulla zattera, è approdato al format di Canale 5 insieme a Cristian Galella, ex tronista di Uomini e Donne. Noto per lo più come inventore di una dieta detta Tisanoreica, farà rotta verso un nuovo luogo dell'isola, accanto alla spiaggia principale e a Isla Desnuda: la zattera.

Gianluca Mech, con la sua dieta, pare abbia rimesso in forma personaggi famosi come Valeria Marini, Ornella Muti e Victoria Cabello. Si tratta di un regime dietetico coperto da brevetto, detto fito-chetogenico, perché a base anche di elementi erboristici, tra tisane e kit preconfezionati a base di piante da acquistare in farmacia o erboristeria. Con l'obbiettivo di portare il paziente in stato di chetosi. Anzi Chetosi Verde: un processo studiato, spiegano dal Mech Lab, istituito presso il polo di Fisiologia del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. La chetosi, spiegano dall'azienda, è "una via metabolica che il corpo attua per utilizzare i suoi grassi di deposito come fonte di energia, e lo fa nel momento in cui esaurisce la sua scorta di zuccheri". E dato che la dieta Tisanoreica prevede di utilizzare alcuni estratti di piante, questa viene definita anche Chetosi Verde.

Sul tema, la nostra esperta Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale dell'Obesità di Milano, ci ricorda che "le diete chetogeniche sono usate anche in ambito clinico per far perdere molto peso ai grandi obesi. Ma non possono essere mantenute a lungo, perché altrimenti si rischiano delle gravi carenze nutrizionali di vitamine e sali minerali per il ridotto contenuto di frutta e verdura. La chetosi porta infatti ad una acidificazione dell'organismo e, in linea generale, quando si termina una dieta low-cab, il rischio è di riprendere il peso perso in precedenza quando si reintroducono i carboidrati. Senza contare che le diete iperproteiche possono portare ad un sovraccarico renale".

Secondo la Mech "un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrients conferma che la ripresa del sovrappeso perso con la Tisanoreica si verifica solo nella misura in cui si commettono nuovamente gli stessi errori nutrizionali di prima della dieta". Il protocollo non può essere seguito da soggetti che soffrono di insufficienza renale, epatica o cardiaca, i diabetici insulino-dipendenti, le donne gravide e in allattamento. Ha inoltre una durata minima di 20 giorni fino ad un massimo di 40.

Una cosa è certa: la dieta non servirà a Gianluca Mech nella sua nuova condizione di naufrago.

Copyright foto: gianlucamechspa.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gianluca Mech: la dieta tisanoreica (e l'Isola dei famosi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.