Cancro al seno: un mix farmaci lo fa sparire

Cancro al seno, secondo una nuova ricerca un mix di farmaci sarebbe in grado di farlo sparire in poco più che una decina di giorni.

Cancro al seno, una scoperta appena presentata apre delle straordinarie prospettive di cura.

Cancro al seno, una nuova cura potrebbe essere vicina. Senza esagerare, in questo caso, gli stessi specialisti hanno giutamente definito la scoperta "stupefacente". Già perché un mix di farmaci già noti, combinati, porterebbe alla riduzione e addirittura alla scomparsa di uno dei tumori a seno più aggressivi. In appena 11 giorni.

Il tumore in questione, denominato Her2 è stato oggetto di questo sbalorditivo studio, finanziato dall'Istituto per la ricerca sul cancro britannico. I risultati, che stanno facendo il giro del mondo e sui quali ovviamente si discuterà molto nel prossimi giorni, sono appena stati presentati alla decima conferenza sul cancro al seno di Amsterdam. Se confermati, potranno salvare un gran numero di donne, oltre che ovviamente evitare loro terapie lunghe e debilitanti.

La terapia, come si accennava, consiste nell'unire due farmaci, l'Herceptin e il lapatinib. Delle 66 donne così trattate dai ricercatori, l'11% ha visto il tumore sparire e il 17% ridursi in maniera drastica in poco più di dieci giorni. Uno dei protagonisti della scoperta, Nigel Bundred, dell'Università di Manchester, ha definito la ricerca "una svolta che ha un enorme potenziale perché ci permette di identificare un gruppo di pazienti alle quali, nel giro di soli 11 giorni, il tumore potrebbe sparire con la sola terapia anti-HER2 e non richiedere l'intervento chirurgico e la chemioterapia".

Un risultato, hanno precisato dall'Istituto per la ricerca sul cancro britannico, inaspettato per gli stessi medici. Per fortuna, ben oltre le loro aspettative. Bisogna però, per il momento, frenare l'entusiasmo e ricordare che, per la scienza (e per la sicurezza di tutti) servirà del tempo per confermare questi dati, che sono ancora preliminari e legati ad un numero ridotto di pazienti.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cancro al seno: un mix farmaci lo fa sparire » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.