Sfilata John Galliano, stile bellico e trionfo di merletti

Il look alla garçonne di John Galliano, presentato alla Fashion Week di Parigi, s’ispira al mondo bellico, alla boxe ma anche allo stile vittoriano. Per una seduzione tutta androgina.


John Galliano: allure da ufficiale e tocco di seducente femminilità.


Sull’ambitissimo catwalk del celebre stilista britannico John Galliano, la sfilata per la presentazione della nuova collezione per la prossima stagione fredda si trasforma in una parata militare, tra modelle che marciano austere e rigorose con pesanti cappotti caban caratterizzati da bavero ampio e grandi bottoni, dal taglio militaresco.

Ma non è tutto. Le bluse da officiale vengono, infatti, abbinate a lunghissime gonne trasparenti dove l’ostentazione della silhouette alleggerisce l'insieme regalandogli un tocco di armonia, e dove l’intransigente chiusura fino al collo si alleggerisce - talvolta - dall'accostamento con un orologio da tasca dorato che fa capolino dal taschino.

Ed è a questo punto che la linea della collezione prende bruscamente un’altra direzione: è il momento dell’abito principesco, tempestato da motivi floreali o ornato da fini marletti che mettono in risalto le trasparenze. Un tocco, questo, che non lascia spazio alla volgarità ma piuttosto al mondo magico e puro delle ninfee elleniche.

Ma ancora una volta, le ispirazioni dal reparto maschile si concretizzano con la scelta delle scarpe tra le quali ecco imporsi gli stivaletti da pugilato, che ben si mescolano, senza creare - paradossalmente - grosse fratture, col delicato color pesca di un leggero minidress. 

Il risultato? La collezione di John Galliano punta sull’eclettismo, sull’esuberanza e sull’eccentricità, che da sempre hanno determinato con successo il suo stile. 

Copyright Foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sfilata John Galliano, stile bellico e trionfo di merletti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.