Sanremo 2016 quarta serata: Francesco Gabbani trionfa tra i giovani

Sanremo 2016 quarta serata: Virginia Raffaele imita Belén Rodriguez, Francesco Gabbani s’impone tra le Nuove Proposte e tra i big sono in 5 a rischio eliminazione. Cresce la febbre della finale di sabato.

 

Sanremo 2016 quarta serata: Francesco Gabbani trionfa tra i giovani conquistando anche il premio della critica intitolato a Mia Martini.


Sanremo 2016 quarta serata: è ora di verdetti. Lo sanno bene i giovani tra i quali, infatti, Francesco Gabbani (con la sua Amen) conquista il titolo di vincitore tra le Nuove Proposte costringendo al secondo piazzamento Chiara Dello Iacovo, con Introverso, al terzo Ermal Meta, con Odio le favole, e infine - al quarto - Mahmood con Dimentica. Già protagonista di un problema tecnico avvenuto in occasione della votazione del suo scontro contro Miele (che si è esibita nel corso della serata come ospite), Gabbani ha accolto il responso con un inno alla perseveranza. “È la dimostrazione – ha commentato infatti il giovane cantante toscano - che con la passione e la perseveranza prima o poi le soddisfazioni arrivano”.

Morgan e i Bluvertigo a rischio eliminazione.

E queste soddisfazioni, nel corso della quarta serata, sono arrivate anche per qualcuno dei suoi – ben più blasonati – colleghi sanremesi. Sul palco dell’Ariston, infatti, si sono esibiti tutti e 20 i big in gara e le loro performance hanno dato origine a una prima classifica. Guardandola si scopre, così, che i cinque a rischio eliminazione sono – com’era prevedibile – Zeroassoluto, con Di me e di te (voto: 4), Dear Jack con Mezzo respiro (voto: 2), Neffa con Sogni e nostalgia (nemmeno sufficiente, voto: 5), Bluvertigo con Semplicemente (voto: 2 anche a loro) e Irene Fornaciari con Blu (quella che meno di tutti meriterebbe di stare in questo quintetto, specie dopo la sua esibizione della quarta serata che le regala un bell'8 su 10). Di questi cinque, solo uno potrà essere ripescato con il televoto che sarà aperto fin dai primissimi momenti della serata finale di sabato. 

E se dal punto di vista della musica - nel corso della quarta serata - ci sono state poche sorprese, e se da quello degli ospiti i nomi si sono un po’ ridimensionati rispetto ai primi tre appuntamenti (sul palco Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Enrico Brignano, Elisa, Lost Frequencies e J Balvin) è anche vero, però, che le vallette non hanno deluso le (tante) aspettative. A parte Gabriel Garko - un po’ più sottotono rispetto alle prime serate - ecco, infatti, Madalina Ghenea con un tris di abiti assolutamente magnifici (tra piume, trasparenze e luccichii) ed ecco, naturalmente, l’irresistibile Virginia Raffaele che ha di nuovo indossato – con simpatia – la sua corona di regina dell’Ariston. 

Virginia Raffaele in versione Belén Rodriguez conquista il pubblico.

L’attesa era palpabile quando l’imitatrice è scesa dalle scale in abito talare ma la suspance si è repentinamente trasformata in un tifo da stadio quando l’imitatrice si è filata il suo vestito da suora rivelando le grazie di una Belén Rodriguez in versione posticcia. Applausi a scena aperta. Tra  i  personaggi più famosi, e anche tra i più apprezzati, del repertorio della Raffaele, la showgirl argentina non ha mai gradito tanto l’imitazione firmata dalla valletta di Sanremo ma – data la cornice e dato l’esempio di Sabrina Ferilli e Carla Fracci – per questa volta ha deciso di fare un’eccezione, “ringraziando” Virginia a mezzo Facebook. “Brava Virginia – scrive infatti l’ex signora De Martino -  è stato stupendo esserci ancora”. 

E adesso ecco il dubbio (o, per meglio dire, i dubbi) chi imiterà la Raffaele nella serata finale? Chi conquisterà la vittoria in questo Festival di Sanremo numero 66? L’attesa sta per finire, l'appuntamento per sabato è ovviamente in prime time


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sanremo 2016 quarta serata: Francesco Gabbani trionfa tra i giovani » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.