Lavoro e carriere: l’amore non ne risente

Una ricerca pubblicata su Human Relations sfata il luogo comune: lavoro e carriere non tolgono nulla alla relazione di coppia. Il segreto? Ottimizzare il tempo che si trascorre insieme.

Una ricerca svizzera rivela che dedicare molte ore al lavoro e alla carriera non danneggia la vita di coppia.


Sfortunato al gioco, fortunato in amore”, si diceva. Laddove per gioco vale anche lavoro e carriere più o meno azzardate. Si diceva perché ora a smentire il luogo comune che la vita a due non vada a braccetto con quella professionale è uno studio pubblicato sulla rivista Human Relations. A guidare il gruppo di ricercatori una donna in carriera, Dana Unger, esperta del Politecnico Federale di Zurigo in Svizzera. Ebbene, secondo quanto dedotto, chi lavora tanto (si spera con soddisfazione) è più abile ad ottimizzare il proprio tempo e quindi più capace a spenderlo meglio con il rispettivo partner.

Per arrivare alla conclusione, che farà rosicare non pochi amanti insoddisfatti (per lo più donne), il team ha passato al setaccio 285 coppie dove sia lui che lei sono tanto devoti al lavoro quanto ai sentimenti: “La convinzione comune e la ricerca sembrano suggerire che i partner in coppie in cui entrambi lavorano debbano decidere se preferiscono rischiare la loro carriera o il loro rapporto sentimentale”, premettono i ricercatori. Al contrario, sostengono, la vita privata e quella professionale si corroborano a vicenda in un circuito virtuoso di stimoli e soddisfazioni.

La chiave, spiegano da Zurigo, sta nella consapevolezza che le ore a disposizione del partner vanno vissute al meglio e in qualche modo devono compensare quelle spese durante il giorno, a inseguire risultati e sfondare traguardi. Ma non solo: chi passa ore e ore a capo chino pare più consapevole che la perfezione non è di questo mondo ed è quindi più disposto a tollerare le frizioni naturali di una coppia e mitigare l’inevitabile insoddisfazione che prima o poi fa capolino nella vita a due. Insomma, senza dimenticare che la giornata è fatto solo di 24 ore, vale il vecchio detto, quello del “chi non lavora non fa l’amore”.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoro e carriere: l’amore non ne risente » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.