Carli Lloyd: chi è il pallone d'oro del calcio femminile

Carli Loyd è stata nominata pallone d'oro del calcio femminile. Una vittoria piena per l'americana, dopo anni di successi in campo e fuori. Ecco cosa dovete assolutamente sapere su di lei.

Carli Lloyd, pallone d'oro del calcio femminile, ha 32 anni ed è statunitense.


"Ok, Carli Lloyd è diventata un fottuto eroe nazionale". Scriveva così lo scorso luglio, con profondo orgoglio, la bibbia online del femminismo americano 2.0, Jezebel. E se un sito del genere s'interessa di calcio il merito è tutto di Carli, il capitano 32enne della nazionale femminile Usa, appena incoronata pallone d'oro del calcio femminile 2015.

Perché tanto interesse è presto detto. Questa estate la calciatrice si è assicurata la vittoria sul Giappone durante la Coppa del Mondo femminile con uno di quei tiri che un osservatore poco meno che tecnico definisce alla Holly e Benji. Ma che qualcuno più esperto ha descritto come surreale, audace, storico. La rete, oltre a impressionare fan, appassionate e principianti del fuorigioco, ha conquistato persino Mr. President. E, con lui, qualche insolito burlone. Lo scorso autunno, infatti, durante un incontro con la nazionale di football rosa, Obama ha fatto notare che la pagina di Wikipedia della Loyd era stata cambiata. Alla voce professione invece che calciatrice si leggeva Presidente degli Stati Uniti. Una posizione lavorativa che sarà presto disponibile, ha scherzato lui, pensando alle elezioni 2016. Lei gli ha retto il gioco e Obama ha spiazzato tutti: "Cosa? Un nuovo candidato? Vi garantisco che Carli ne sa molto di più di certa gente in corsa per la Presidenza", l'ha blandita.

Per ora il capitano può finalmente godersi anni di duro lavoro, culminati già con le reti segnate nelle due ultime Olimpiadi. Ambiziosa, competitiva, è fidanzata fin dai tempi del liceo con un compagno di studi (si sono conosciuti sui campi di calcio, ça va sans dire) che lascia a casa per le finali, per scaramanzia. Lui l'attende nell'amato piccolo paesino del New Jersey dove sono nati, e dove lei corre a rifugiarsi appena può. Si sposeranno, dicono, dopo i Giochi Olimpici di Rio 2016. Nel frattempo la sua fama cresce, e con essa i follower sul suo sempre aggiornato profilo Instagram, @carlilloyd. Dal quale dispensa, più che assist, vere perle d'ispirazione: "F.E.A.R. has two meanings. Forget everything and run OR face everything and rise. The choice is yours." Paura (in inglese Fear) ha due significati: dimentica tutto e corri. O affronta tutto e risorgi. La scelta è vostra".

Copyright foto: Carli Lloyd Official Facebook

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carli Lloyd: chi è il pallone d'oro del calcio femminile » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.