Dolci di Natale (e altre golosità caloriche): come sostituirli

Dolci natalizi, ma anche snack e insostituibili carni arrosto. L'app My Fitness Pal pubblica qualche variante al tema del pranzo della tradizione inglese, ma offre qualche spunto per tutti.

Dolci di Natale, noccioline, arrosti: qualche dritta per rendere il pranzo di Natale meno calorico arriva da un'app.


Dolci di Natale, come il delizioso tronchetto o lo speziato milkshake. Ma anche tutta una serie di (caloriche) ricette della tradizione inglese: come trovare dei sostituti dietetici per le feste? A disposizione ci sono sempre dei veri e propri menu dietetici perfetti per cene e cenoni. Quando però a dover essere sostituito è solo un piatto o un dolce, può essere di aiuto la piccola guida pubblicata dall'app My Fitness Pal (ottima per fare esercizio fisico ovunque, prima o dopo i bagordi).

Ecco quindi che l'app consiglia di sostituire i classici bocconcini di carne di maiale in crosta con senape con dei più salutari roll di asparagi, prosciutto e vinaigrette. I classici intingoli grassi possono avere un salutare alter-ego sottoforma di yogurt greco, prezzemolo o coriandolo. Noccioline saltate? Se si provano invece i ceci arrostiti in padella si salvano 146 calorie a tazza, e contengono molto meno sodio.

La classica tartina o cracker con del formaggio stagionato può essere sostituita da indivia belga con cremoso formaggio di capra. Più difficile per gli inglesi saltare la portata tradizionale di manzo alla Wellington, ma un semplice filetto senza crosta è decisamente una opzione meno calorica, riporta l'app. Si prosegue nell'(arduo) tentativo di tenere i più golosi lontani dalle caramelle e dai biscottini delle feste, impacchettati come regalo disimpegnato - ma non per la linea: scegliere delle patate dolci caramellizzate con sciroppo d'acero abbatterà calorie senza intaccare la golosità, promettono. Alle salsicce arrosto, ancora, si può preferire del riso integrale con (meno) salsiccia e mela.

Usare il cioccolato fondente per alleggerire il tronchetto è un consiglio alla portata di tutti e possiamo dire anche un po' scontato, così come sostituire il latte intero del milkshake natalizio con latte magro, oppure preparare un eggnog (beverone che può somigliare allo zabaione, perché fatto con uova, panna, latte, zucchero, vaniglia, noce moscata, brandy e rum) con metà della dose normale di zucchero.

Ma alla fine, quel che conta (a Natale come nella dieta) è prima di tutto il buon proposito.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci di Natale (e altre golosità caloriche): come sostituirli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.