Gambe perfette? Sintomo di un cervello in forma

Avere delle gambe perfette è legato, curiosamente, alla salute del cervello femminile, in particolare quando si sale con l'età, come dimostra un recente studio di Londra.

Avere delle gambe perfette potrebbe essere sinonimo di un cervello sveglio e attivo, con l'avanzare del'età.


Le donne di mezza età che hanno delle gambe perfette e in forma hanno più probabilità di avere una mente più attiva delle proprie coetanee, nel corso del naturale processo di invecchiamento del cervello. Lo ha dimostrato uno studio del King's College di Londra, condotto per oltre dieci anni su 150 coppie di gemelle e pubblicato di recente sulla rivista Gerontology. Secondo la ricerca, le gambe forti e in forma sono sintomo di sufficiente esercizio non solo per il corpo, ma anche per la mente. Anche se, ammettono, servono maggiori approfondimenti su queste affermazioni.

Ad essere stato analizzato, in particolare, è lo stato di salute di 300 gemelle tra i 43 e i 73 anni. Sono state analizzate forza e potenza delle gambe in estensione, ma anche la qualità della memoria e delle capacità di processo mentale. Altra fattori come la salute del cuore, a distanza di 10 anni sono stati importanti per queste donne, nel processo di invecchiamento cognitivo, ma nessun elemento ha mostrato una correlazione così forte come la salute delle gambe.

"Pensiamo che la forza delle gambe sia un indicatore del tipo di attività fisica che faccia bene anche alla mente", hanno concluso i ricercatori. Tuttavia non è ancora chiaro come, in che modo e perché esattamente avvenga questa correlazione, o quali esercizi sono necessari. Quindi altre indagini, sul tema, sono indispensabili. Al momento questi risultati non interessano il tema specifico delle malattie degenerative, ma il direttore del Centro di ricerche sull'Alzheimer, Simon Ridley, ha commentato: "Sappiamo che il tenersi attivi riduce, in generale, i rischi di demenza e che è importante tenere in conto esercizi di rafforzamento muscolare così come attività aerobiche".

L'essere in gamba, quindi, potrebbe essere in futuro un complimento davvero prezioso.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gambe perfette? Sintomo di un cervello in forma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.