Carboidrati: per perdere peso eliminate loro, non i grassi

Carboidrati, la scienza spiega che la dieta low carb funziona meglio del taglio di grassi nel ridurre il peso corporeo. Un nuovo studio spiega perché.

La dieta che dice addio ai carboidrati, in realtà, fa ottenere migliori risultati di chi dice addio ai grassi.


Carboidrati, addio? Molto meglio che tagliare i grassi, se l'obiettivo è perdere peso. Lo spiega uno studio di Harvard, che ha messo sotto analisi 53 studi precedenti e 67 mila soggetti a dieta. Secondo le analisi del team, chi taglia i grassi dalla dieta è di media più cicciotello, a fine anno, di chi invece riduce i carboidrati.

Una diatriba, quella tra diete low carb e low fat, che ormai dura da molti anni. A vincere, quindi, è la prima. Stando ai lavori più importanti (ci dice Harvard), nel giro di un anno dall'inizio di uno dei due regimi, i risultati migliori sono senza dubbio da imputarsi alla dieta che riduce i carboidrati, che permette di ottenere un chilo in meno rispetto alla dieta che limita i grassi.

La strada migliore per dimagrire resta una: ridurre le porzioni e cercare di aumentare le proporzioni, all'interno del proprio regime alimentare, di cibo fresco e non processato. Come spiega la dottoressa Deirdre Tobias, della Bingham's Division of Preventive Medicine, autrice principale del lavoro: "Dobbiamo mettere da parte la logica del calcolo delle calorie, del valore di grassi, carboidrati e proteine, e cercare di spostare piuttosto la discussione su mangiare cibo sano, integrale e sul tema delle porzioni".

Insomma, tagliare carboidrati sarà meglio di eliminare i grassi. Ma ampliare lo sguardo all'intero menu è decisamente la scelta vincente.

Copyright foto: Fotolia
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carboidrati: per perdere peso eliminate loro, non i grassi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.