Trucco: un video racconta le varie epoche storiche del make-up

La make-up artist di Lancôme, Lisa Eldrige, racconta in un video la storia del trucco per presentare il suo primo libro.


Un video sul trucco ripercorre la storia del make-up.


Lisa Eldrige, la donna che da YouTube è diventata il direttore creativo di Lancôme, mostra in un video-racconto come sia cambiato nel tempo il make-up e ne racconta la storia, partendo dalle origini. Un piccolo sunto di sei minuti e mezzo, in cui la make-up artist riassume il contenuto del suo primo libro sul maquillage Face Paint - The Story of makeup. Il volume, ricco ed approfondito, racconta la nascita del trucco, le usanze delle varie epoche e la nascita di alcuni prodotti che oggi sono di uso comune.

Nel video, la Eldrige ripercorre 10 epoche storiche mostrando i cambi di look e imbelletti delle varie ere, raccontando le tradizioni di ogni periodo storico, partendo dall'Antico Egitto, fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per Antica Grecia e Medioevo. Essendo un vero e proprio racconto, però, la truccatrice non si limita a mostrare il bello, ma anche il brutto e gli epic fail commessi dalle donne nel tempo, in quanto a make-up. Nel video spiega che le prime ad utilizzare il trucco e a sperimentare sono state le donne egiziane, per poi continuare svelando che in Antica Grecia si usava la frutta per colorare labbra e gote.

Trucco del tutto assente, invece, durante il Medioevo, perché considerato peccaminoso e scabroso, così come nell'epoca vittoriana, dove la pelle perfetta e diafana era simbolo di eleganza e femminilità. Totalmente diversa la visione nel periodo veneziano, dove le donne si truccavano tanto da sembrare quelle tipiche maschere, oggi simbolo della laguna. Trucco forte e deciso anche a Londra, dove lo stile che oggi chiameremmo gotico si mescolava a quello tipico delle cosiddette vamp.

Con questa presentazione originale del suo libro, sotto forma di viaggio nel tempo virtuale, la Eldrige, star di Youtube e truccatrice esperta, lancia un messaggio a tutte le donne: "possiamo sentirci fortunate perché, nel bene o nel male, possiamo indossare il trucco che decidiamo!".


Copyright foto e video: Fotolia/Youtube
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco: un video racconta le varie epoche storiche del make-up » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.