Smettere di russare in 12 mesi (con un laser)

In arrivo un nuovo rimedio per smettere di russare: un laser con tre applicazioni che, nel giro di un anno, risolve il problema.

Con il nuovo laser sarà possibile smettere di russare in soli 12 mesi.


Smettere di russare si può, e anche in un tempo accettabile. Un nuovo trattamento laser promette infatti di risolvere il fastidioso problema, rischioso non solo per il sonno di chi dorme, ma anche per la persona stessa, dato che le apnee notturne frequenti mettono a serio rischio il sistema cardiocircolatorio e, secondo i medici, aumentano i rischi di infarto.

Questo perché gli sbalzi pressori dovuti a questa respirazione intermittente riducono anche l'apporto di sangue al cervello aumentando i rischi di infarti, appunto, ma anche ictus. Ora invece basteranno 3 applicazioni di trattamento laser (per un totale di circa 12 mesi) per risolvere il problema, in 8 casi su dieci, del palato molle, vero colpevole di russamento e apnee notturne. Un problema, dati alla mano, che colpisce il 44% della popolazione.

A questo nuovo trattamento si è arrivati grazie alla ricerca dell'equipe del reparto di Chirurgia della casa di cura La Cittadella di Pavia, i cui risultati saranno presentati al prossimo Laser Florence Congress il 5, 6 e 7 novembre, a Firenze. La ricerca messa del team di Pavia ha testato l'efficacia del laser nel combattere questo problema su 42 pazienti di età compresa fra 22 e 71 anni. Dopo un'anestesia locale, il singolo trattamento non invasivo e ambulatoriale dura circa 20 minuti, senza complicazioni post-chirurgiche. Il totale di tre applicazioni, sufficienti per un miglioramento nell'80% dei casi, avviene nell'arco di 12 mesi. In un anno, torna il silenzio nelle notti del paziente e dei suoi familiari.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Smettere di russare in 12 mesi (con un laser) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.