Contraccettivi: l'iniezione fai da te che protegge per 13 settimane

Pfizer ha messo sul mercato del Regno Unito la versione rinnovata del Sayana* Press, un contraccettivo che protegge fino a 13 settimane. Si assume con un'iniezione che le donne possono farsi a casa.

Pfizer ha introdotto nel Regno Unito il contraccettivo sotto forma di puntura fai da te che protegge fino a 13 settimane.


Basta un’iniezione casalinga e per tre mesi non si avrà bisogno di altri contraccettiviper la precisione per 13 settimane. Succede in Gran Bretagna dove da oggi le donne inglesi potranno potranno farsela da sole, ciascuna a casa propria. Parola di Pfizer, la multinazionale americana che ha messo sul mercato del Regno Unito la versione rinnovata del Sayana* Press, un contraccettivo con azione a lungo termine che si ritira tutto in una volta e di tre mesi in tre mesi copre fino a un anno. L’importante è sottoporsi a una visita iniziale per imparare a farsi la puntura e rispettare i controlli annuali di monitoraggio.  

"Quando si avvicinano alla contraccezione, le ragazze si informano sulle varie opzioni che si adattano ai diversi momenti della vita - spiega Seema Patel, direttore medico di Pfizer - ci siamo resi conto che alcune donne sono molto occupate e recarsi regolarmente dal proprio specialista per la somministrazione del contraccettivo poteva diventare un problema". Ecco perché il prossimo obiettivo è ottenere i diritti per mettere in vendita il farmaco in alcuni Paesi in via di sviluppo, dove spesso le donne lontane dagli ospedali.

"Con circa 5 milioni di donne che hanno scelto contraccettivi ormonali - conclude l'esperta - le iniezioni da fare in casa offrono un'alternativa a chi ha poco tempo, ma vuole comunque tenere sotto controllo la pianificazione familiare". 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Contraccettivi: l'iniezione fai da te che protegge per 13 settimane » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.