La felicità? Arriva a 50 anni

A cinquant'anni non si è vecchi, anzi, si è soddisfatti e contenti. Il livello di felicità inizia a salire proprio allora. A provarlo, uno studio australiano.

I 50 anni sono i nuovi vent'anni: si torna a provare una felicità che non si viveva da anni.


Rughe, vecchiaia, stanchezza? Neanche per sogno. La felicità arriva dopo 50 anni, spiega una ricerca dell'Australian Institute of Family Studies. Altro che trenta o quarant'anni, secondo i ricercatori il meglio arriva proprio allora. Per determinarlo, i medici hanno seguito 27 mila persone tra i 19 e i 35 anni per 12 anni, interrogandole man mano sul loro livello di soddisfazione (da 0 a 10) in ogni fase importante della loro vita, come il lasciare la casa dei genitori, sposarsi, avere figli, divorziare, andare in pensione, vivere un lutto.

Cosa hanno scoperto? Volendo seguire l'andamento generalizzato, a 15 anni siamo tutti felici, poi segue una discesa fino ai 35 anni: da lì ai 50 la nostra soddisfazione è ai minimi storici. Risale, per fortuna, attorno ai 50, per arrivare al suo massimo attorno agli 80 anni. Ci sono però picchi e discese, situazioni comuni ad alcuni gruppi o sessi. Si scopre così che il primo figlio è una gioia, certo, ma il primo anno, tra tante difficoltà, per la mamma la vita è un po' meno felice. Gli uomini sono più soddisfatti in età adulta, mentre nella mezza età vale il contrario, con le donne in testa. Altro dato divertente, dopo aver lasciato il nido, i figli in realtà sono meno felici, mentre lo sono molto di più i genitori (soprattutto le madri).

Che il quindicennio più duro sia quello che affrontano gli over 35, il responsabile della ricerca, David de Vaus, lo spiega così: "Si tratta dell'età in cui le pressioni del lavoro tendono a essere al massimo, quando vi sono forti cambiamenti di carriera e di opportunità, ed è anche il tempo in cui separazione e divorzio sono più probabili". Con qualche piacevole inversione di rotta. I picchi di felicità? Matrimonio, inizio di una convivenza, i mesi della gravidanza.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La felicità? Arriva a 50 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.