Come studiare: ecco il metodo perfetto (in sette trucchi)

Non riuscite a studiare? Per ritrovare il metodo perfetto organizzate gli spazi, evitate le distrazioni, concedetevi delle pause e tenete una postura corretta: ecco i sette consigli di Skuola.net per uno studio efficace.

Skuola.net suggerisce agli studenti un metodo di studio in sette trucchi dalla concentrazione alla postura passando per l'ordine e il silenzio assoluto.

 

La prima campanella dell’anno scolastico è suonata da qualche giorno e, per molti studenti, il pensiero è (già) uno solo: “aiuto, non riesco a studiare!”. Come riprendere il giusto metodo di studio dopo la lunga pausa estiva?

A suggerire come ricominciare a studiare (partendo subito nel migliore dei modi) ci ha pensato Skuola.net con un vademecum in sette trucchi. Si parte dalla necessità di eliminare le distrazioni (in primo luogo smartphone e computer), si continua poi con il suggerimento di circondarsi con il silenzio più assoluto e si arriva quindi alle regole sul portamento che – spiega il sito dedicato agli studenti – deve essere adeguato con schiena dritta e petto in fuori. 

Ma per cominciare a studiare al meglio c’è anche bisogno di partire preparati mettendo (prima!) bene in ordine la scrivania e la camera e definendo un planning preciso fin dall’inizio per non ritrovarsi a trascorrere notti insonni sui libri di testo. Già perché, sempre secondo Skuola.net, il tempo dello studio deve essere ben bilanciato e agli (immancabili!) compiti, esercizi e letture bisogna alternare anche qualche piccola pausa che, però, non deve durare più di 10 minuti: in questo modo il cervello avrà tempo di assimilare meglio le informazioni e sarà possibile (questo l’ultimo “trucco” su come studiare) ripetere la lezione appena imparata. Studiare per spiegare, avverte infatti il sito, è il modo migliore per farsi trovare preparati. 

Pronti a calarvi nei panni dei prof? 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come studiare: ecco il metodo perfetto (in sette trucchi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.