La beauty denuncia di Reshma, la ragazza indiana sfregiata dall'acido

Reshma, una ragazza indiana vittima di aggressione, chiede il divieto di libera vendita dell'acido, attraverso video tutorial in cui dispensa consigli di bellezza.


Reshma è una ragazza indiana aggredita con l'acido, che realizza video-tutorial di beauty tips.


Sfregiata dall'acido, Reshma una diciottenne indiana vittima di aggressione, chiede che venga vietata la libera vendita del liquido killer, realizzando dei beauty video a metà tra tutorial di make-up e denuncia sociale.  In collaborazione con l'associazione Make love not scars, che aiuta le vittime delle aggressioni con l'acido, la ragazza ha aperto uno spazio tutto suo, Beauty tips by Reshma, su Youtube, mettendoci il viso e tutte le sue cicatrici

Le lezioni di trucco, però, sono tutte utili ad uno scopo più nobile del riuscire ad avere un viso perfetto, grazie alle parole che la vlogger aggiunge per ogni filo di make-up messo su. "Avete visto com’è facile applicare l’eyeliner? Pensate che un flaconcino costa solo 100 rupie. E che una bottiglia di acido concentrato ne costa 30". "Avete visto com’è facile eliminare le macchie brune dalla pelle? È facile quanto sfregiare qualcuno con dell’acido. Basta aprire la bottiglia e lanciarlo" - afferma in un video-tutorial.

Se i tutorial su Youtube non fossero abbastanza, ad accompagnare la petizione sostenuta da Reshma anche l'hashtag ufficiale #EndAcidSale. Quello che l'associazione Make love not scars chiede nello specifico al Ministro degli Interni indiano è che "la vendita dell’acido alla gente comune finisca [...] Le vittime rimangono sfigurate, possono perdere la vista e l’udito, possono subire amputazioni e reimpianti di pelle. [...] L’acido non deve essere usato nelle case, nelle scuole e negli ospedali: ci sono modi molto più sicuri di pulire gli ambienti."

Copyright foto: Youtube/Make love not scars

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La beauty denuncia di Reshma, la ragazza indiana sfregiata dall'acido » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.