Vera Wang a New York tra Catherine Deneuve e Las Vegas

Nero protagonista della sfilata newyorkese di Vera Wang che si ispira a “Belle de Jour” (e al personaggio di Catherine Deneuve) per disegnare una collezione austera dove però non mancano gli eccessi e le citazioni.

Vera Wang alla Settimana della Moda di New York propone una collezione Primavera/Estate 2016 dalla forte anima dark.

Il fascino discreto del nero seduce (ancora e sempre) New York con la passerella di Vera Wang che propone una collezione Primavera/Estate quasi 100% black. Ma da dove arriva l’ispirazione per questa selezione, composta di shorts e top ridotti ai minimi termini da osare con cappotti oversize dal taglio austero e giacche dal taglio maschile? 

Lo confessa candidamente la stessa designer che – dal backstage - ammette di essersi lasciata guidare direttamente dall’atmosfera scandalosa e fredda di Belle de jour, la pellicola del 1967 con Catherine Deneuve. E, alla luce di questo riferimento cinematografico importante, si spiegano molti dettagli come quegli abiti coperti di strass che si propongono per la sera e vanno a citare (seppur alla lontana) i vestiti da red carpet che hanno fatto la fama globale della maison. 

Questi, però, sono solo una parentesi, così come un ruolo marginale ricopre l’arancione più caldo che appare a tratti, accostato ancora all’irrinunciabile nero, per poi sparire subito lasciando il posto alla predominanza delle tinte della notte. Come spiegare queste inattese incursioni cromatiche nella palette del sole? “It’s a little Las Vegas” conclude lei. Una Las Vegas, però, dalla forte anima dark.

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vera Wang a New York tra Catherine Deneuve e Las Vegas » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.