Alzarsi dalla scrivania per due minuti allunga la vita

Stare seduti lunghe ore alla scrivania, in ufficio o a casa, fa male alla salute. Basta alzarsi regolarmente per due minuti e camminare: un gesto che permette di vivere più a lungo,  spiega un nuovo studio.

Secondo un recente studio, basta alzarsi dalla scrivania per due minuti ogni ora per migliorare la propria salute.


Alzarsi e camminare per due minuti ogni ora può annullare gli effetti negativi dello stare seduti troppo a lungo: numerosi studi hanno infatti dimostrato che la sedentarietà aumenta il rischio di numerose patologie, come malattie cardiache, diabete e persino il rischio più generico di morte prematura. Il consiglio è di arrivare a mezz'ora di attività fisica al giorno, ma è un obiettivo non sempre raggiungibile da tutti.

Un nuovo studio semplifica le cose: basterebbero infatti pochi minuti ogni ora per compensare la mancanza di un tempo più lungo da dedicare all'attività fisica. Tom Greene, della Facoltà di Medicina di Salt Lake City ha infatti pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology una ricerca che riunisce i dati di 3200 persone che hanno partecipato al programma, per quantificare l'attività fisica svolta e capire come questa influisse sul loro stato psicofisico. I partecipanti sono stati seguiti per tre anni, con l'obiettivo di comparare gli effetti di una attività a bassa intensità (come l'alzarsi) ad una attività più moderata (come il camminare).

Quello che si è scoperto è che, nelle persone sedentarie o che svolgono attività che prevedono stare per lunghe ore seduti (per almeno metà della giornata), il semplice alzarsi dalla sedia non riduce gli effetti negativi delle loro abitudini. Tuttavia, la longevità di questi soggetti aumenta se al gesto di alzarsi si uniscono piccole attività come camminare, fare i mestieri, lavorare in giardino.

Quantificando questo beneficio, i ricercatori sostengono che bastano due minuti di attività moderata (ad esempio, una breve camminata per l'ufficio) ogni ora per ridurre i rischi di morte prematura del 33%.
 
Copyright foto: Istock
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alzarsi dalla scrivania per due minuti allunga la vita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.