Ikea lancia il matrimonio online

Vivete una storia a distanza che rende impossibile anche solo il pensiero di sposarsi? Non preoccupatevi, Ikea ha la soluzione giusta! Il colosso dell'arredamento ha lanciato una piattaforma per i matrimoni online, dove è possibile sposarsi davvero.


Ikea lancia una piattaforma di matrimoni online, dove sposarsi anche a distanza.


Se fosse il primo aprile penseremmo ad uno scherzo, invece è reale: Ikea, la multinazionale del mobile fai da te, ha sdoganato il matrimonio online, lanciando uno strumento che rende possibile il sogno di tutte le coppie innamorate, in qualunque parte del mondo esse si trovino. 

Tutto è pensato nei minimi particolari per un rito il più possibile realistico. Gli sposi, infatti, possono scegliere la location, tra cui un grande parco, una terrazza, la spiaggia e persino una chiesa allestita di tutto punto; ma soprattutto possono decidere di invitare amici e parenti, purchè rigorosamente social. I partecipanti, infatti, devono avere un requisito fondamentale: il profilo Facebook, dal quale condividere l'evento ed effettuare il login alla cerimonia. Niente riso e pizzicotti sulla guancia, quindi, parenti ed amici sono solo delle semplici sagome agghindate a festa, le cui facce stilizzate sono sostituite dall'inquadratura della webcam, per il massimo dell'interazione. 

Per quanto riguarda il rito non ci sono limiti alla fantasia. Come nei matrimoni reali anche per quelli online si può scegliere come celebrare la cerimonia a seconda della propria religione o preferenza. I preparativi sono tutti virtuali ed ovviamente non ci sarà bisogno di bomboniere e ristoranti, ma solo di una lista di invitati, una webcam ed una connessione veloce.

Per il momento il servizio è disponibile solo in lingua svedese e affinchè il matrimonio online abbia valore legale, sposi, testimoni e celebrante devono trovarsi nella stessa stanza, in modo da poter firmare fogli e scartoffie varie. Senza la presenza in loco, infatti, il matrimonio online targato Ikea rimane un mero atto simbolico, dall'alto valore sentimentale ma nullo a livello legale. Che sia solo un gioco o l'inizio di una nuova era dell'amore?


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ikea lancia il matrimonio online » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.