Moda: Riccardo Tisci con Givenchy “ritorna al futuro”

Riccardi Tisci sul catwalk Givenchy della Settimana della Moda a New York propone contaminazioni classiche e tagli contemporanei per la Primavera/Estate 2016. E Candice Swanepoel scivola sul tacco 12.

 

Incroci e materiali importanti sono alla base della collezione Givenchy di Riccardo Tisci per la Primavera/Estate 2016.

Seduzioni classiche dall’influenza retrò con contaminazioni strettamente contemporanee. Ecco la Primavera/Estate 2016 di Givenchy secondo Riccardo Tisci che, sulle passerelle della New York Fashion Week (straordinariamente aperte al pubblico), ha portato una donna evanescente ma sensuale tessendo un’ode dei materiali più leggeri e richiamando con il pensiero ai fasti del tempo (modaiolo) che fu. Una sfilata di successo sotto tutti i punti di vista con un unico "scivolone" (in senso letterale) dell'angelo di Victoria's Secret Candice Swanepoel caduta, rovinosamente dal tacco 12. La top model (ginocchia sbucciate a parte) si è comunque rialzata in un attimo e la presentazione è continuata.

Il catwalk si è aperto sui pizzi e sulla seta concentrando gli sguardi sulla preziosità di tessuti sempre attuali, capaci però – in questa collezione - di mostrare il loro animo strettamente attuale dando una nuova vita anche a capi “casual” come i pantaloni di taglio maschile immancabili nel guardaroba di lei. Nel campo della palette cromatica dominano gli eccessi, sostanzialmente del bianco candido e del nero intenso, che caratterizzano gli outfit delle 24 ore tra il total black (anche) per il look daily e l’abbigliamento virginale da osare alla sera ma solo se trasposto su abiti evidentemente sexy. 

Tagli abbondanti e vistosi ma, tra tutti, s’impongono gli incroci capaci di modificare la lunghezza delle gonne e di riscrivere l’immancabile crop top che diventa elegantissimo nella sua versione drappeggiata che s’incrocia poco sopra l’ombelico. Ricca di suggestioni e di rivisitazioni stilistiche dal passato, la collezione firmata Givenchy per la P/E 2016 dà un contributo importante alla moda della prossima stagione calda. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda: Riccardo Tisci con Givenchy “ritorna al futuro” » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.