Milano Film Festival: pronti, partenza, via

Milano apre le porte al cinema con la 20esima edizione di MFF in programma dal 10 al 20 settembre tra tuffi nel passato, nuove proposte, musica, enogastronomia, Robert Pattinson e James Dean.

Proiezioni ed eventi collaterali per il 20esimo Milano Film Festival , in programma dal 10 al 20 settembre.

 

Milano si tinge di cinema con la ventesima edizione del Milano Film Festival dal 10 al 20 di settembre. Nel ricco programma dedicato a film e proiezioni non mancano, come d’abitudine, eventi collaterali con la consueta attenzione alla musica grazie alla terza edizione del festival musicale all'interno del Parco Sempione tra concerti live e dj-set, tutti a ingresso gratuito dalle 19. Ma il vero protagonista sarà il cinema. 

Atteso, in primo luogo, il Concorso internazionale lungometraggi, aperto solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo che saranno visibili in anteprima italiana, e l’ormai classico Concorso internazionale cortometraggi, riservato ai registi under 40. Accanto a questi largo poi a proiezioni di pellicole fuori concorso, ospiti, workshop ed eventi paralleli per celebrare (anche) la Milano di Expo 2015 e la sua attenzione all’enogastronomia con la serata dedicata al sake e alle tradizioni gastronomiche giapponesi sabato 12 settembre.

La diffusione sul territorio sarà capillare grazie agli spazi dislocati tra il teatro Strehler (con il suo sagrato), il teatro Studio Melato, il Parco Sempione, la Triennale di Milano, l’Auditorium San Fedele, lo Spazio Oberdam e la Cascina Cuccagna ai quali, per questa edizione dei vent’anni, si affiancheranno anche i nuovi spazi a MI MAT, Barrio’s e alla Fondazione Rivoli2. 

Da segnalare, poi, due chicche imperdibili per gli appassionati. Giovedì 17 settembre alle 20.30 al Parco Sempione ci sarà infatti l’anteprima italiana di Life, il lavoro firmato del fotografo e regista Anton Corbjin che racconta dell’incontro tra Dennis Stock (Robert Pattinson nella pellicola) e James Dean (Dane DeHaan) per la realizzazione del servizio fotografico che lo rese un’icona immortale e la proiezione, agli Arcimboldi, della versione restaurata di Metropolis, la pellicola muta di Fritz Lang datata 1927 prevista per il 20 settembre ma anticipata da un appuntamento di approfondimento in programma il 18 al Teatro Strehler. 

Insomma, undici giorni di eventi da non perdere.

Copyright foto: Milano Film Festival

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Milano Film Festival: pronti, partenza, via » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.