Anestetico locale: a rischio la crescita dei denti dei bambini

L'uso di anestetico locale può compromettere la crescita dentale dei bambini. Secondo uno studio inglese lo sviluppo delle cellule del dente è a rischio con gli anestetici usati dai dentisti.

Denti sani e forti, nei bambini, sono a rischio: colpa dell'uso dell'anestetico.


Secondo uno studio pubblicato dal dottor Bing Hu della Plymouth University Peninsula Schools of Medicine and Dentistry, nel Regno Unito, con l'aiuto di colleghi dalla Svizzera e alla Cina, l'uso di anestetico locale potrebbe alterare la crescita delle cellule e lo sviluppo dei denti dei bambini.

Nuove abitudini alimentari e sempre più precise tecniche chirurgiche hanno incrementato di fatto il numero di bambini che si sottopone a interventi ai denti, con l'uso di anestesia locale. Ma secondo i ricercatori i farmaci anestetici comunemente utilizzati dalle cliniche possono influenzare la proliferazione delle cellule del dente, con un impatto sullo stesso sviluppo del dente.

Gli autori, dopo aver analizzato le prassi di anestesia di studi situati di Regno Unito, Svizzera e Cina, spiegano che i trattamenti ai denti coinvolgono e usano prodotti anestetici più frequentemente che le altre aree cliniche. E nonostante il dosaggio vari e sia strettamente controllato, gli effetti indesiderati non sono mai stati indagati a fondo, scrivono.

Lo studio prova come la durata dell'esposizione e le concentrazioni elevate di anestetico possono interferire con la funzione dei mitocondri, le "batterie" delle cellule, e indurre un meccanismo di morte cellulare chiamato autofagia. "Il nostro studio ha dimostrato per la prima volta che l'anestetico locale può influenzare lo sviluppo dei denti dei bambini sia a livello cellulare che molecolare. Accettiamo il fatto che abbiamo bisogno di effettuare altri studi clinici e non vogliamo che i nostri risultati allarmino inutilmente i genitori, ma ci aspettiamo nel tempo di migliorare, attraverso la nostra ricerca, le linee guida cliniche per ridurre al minimo le dosi di anestetico locale".

La soluzione, ovviamente, non è eliminare i trattamenti ai denti. Né l'anestetico: "Le nostre scoperte enfatizzano l'importanza che i genitori aiutino i loro bambini ad evitare di trovarsi ad aver bisogno di un'operazione dentale, come l'estrazione del dente, in primo luogo prestando maggiore attenzione alla dieta e ad una corretta igiene orale, e a regolari visite dal dentista".

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Anestetico locale: a rischio la crescita dei denti dei bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.