Zumba e Yoga (gratis) per i dipendenti della Sanità inglese

Zumba e yoga per dimagrire e tenersi in forma. I corsi di fitness saranno gratis per i dipendenti del Ssn inglese. Obiettivo: ridurre i costi delle assenze per malattia.

L'amministratore delegato del Servizio sanitario nazionale inglese ha annunciato corsi di fitness gratuiti per il personale.


Spendere 5 mila sterline in corsi gratuiti di fitness per i dipendenti del Servizio sanitario inglese (il NHS), nel tentativo di risparmiare (parte) di quei 2,4 miliardi che se ne vanno ogni anno: tanto vale la malattia del personale sanitario e le assenze ad essa correlate.

Simon Stevens, amministratore delegato del NHS, ha spiegato che le strutture ospedaliere dovrebbero provvedere a fornire al proprio personale non solo cibo più sano che permetta loro di restare in forma, eliminando cibo-spazzatura e snack, ma anche organizzare dei corsi di yoga e Zumba che aiutino tutti a restare in perfetta forma fisica. Ai medici generici, invece, il manager vorrebbe offrire un supporto specialistico per evitare il tanto temuto burnout.

Durante la Innovation Expo conference che si è tenuta a Manchester si è parlato anche di fisioterapia, di servizi per aiutare a smettere di fumare e tenere sotto controllo il proprio peso, offrendo checkup gratuiti rispetto a problemi mentali e muscolo-scheletrici, i due grandi colpevoli per le essenze del personale sanitario, che pare esserne particolarmente colpito.

"Uno dei lavori più critici ma esigenti del Paese", ha spiegato Stevens, sia per motivare gli alti tassi di malattia del personale del NHS (il doppio del settore privato) sia l'importanza di migliorare i livelli generali di salute di chi si occupa della salute generale.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zumba e Yoga (gratis) per i dipendenti della Sanità inglese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.