Iran, le nozze shock tra un 14enne e una bambina di 10 anni

Celebrato in Iran dopo un permesso speciale, il matrimonio che ha unito un 14enne e una bambina di 10 anni ha sconvolto mezzo mondo. Un dramma che, solo nell'ultimo anno è andato in scena più di 40mila volte.


Le foto delle nozze tra il 14enne e la bambina di 10 anni hanno fatto il giro del mondo.


Lui ha 14 anni, lei 10 e da oggi sono marito e moglie. Che in fatto di amore i bambini facciano sul serio è noto ma le nozze che si sono celebrate in Iran sono tanto pittoresche quanto scioccanti. Per pronunciare il fatidico sì hanno dovuto aspettare il permesso speciale dalle autorità perché, anche per Teheran, sono troppo piccoli per farlo: la legge fissa il limite a 15 anni per gli uomini e a 13 per le donne, a patto che abbiano il consenso del padre. Ottenuto il via libera, i due si sono agghindati da adulti e si sono sposati.

Finite sui social, le foto dell’album dei due novelli sono diventate virali. Ci sono quelle istituzionali, con i parenti e quelle grottesche dove lui, giacca grigia, camicia viola e cravatta rosa, fa il baciamano a lei, di bianco vestita, con una corona tra i capelli acconciati, e uno strato di trucco spesso così. Ci sono loro due che in uno scatto sfogliano un libro, seduti su un letto e in un altro scimmiottano Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sul ponte del Titanic. E ancora, lui che nelle vesti di principe azzurro sveglia la sua bella addormentata e lei, semidistesa sul cofano di auto ricoperta di fiori. 

I loro occhi non raccontano il dramma che stanno vivendo perché i due bambini ancora non hanno gli strumenti per capire che più di una scelta consapevole, le loro nozze sono frutto della decisione dei genitori che, come molti altri, tanto più nelle aree rurali, costringono i loro figli (ma soprattutto le loro figlie) a sposarsi giovanissimi. 

Per la precisione, secondo il direttore del Centro statale di Coordinamento dell'Emergenza Sociale, Majid Arjmandi, negli ultimi 10 anni è successo a circa 420mila ragazze che non avevano ancora compiuto 15 anni (e in diversi casi non ne avevano ancora nemmeno 10) e si sono ritrovate ad essere le mogli di uomini molto più grandi di loro, in alcuni casi anche 60enni o più. Solo nell'ultimo anno i casi registrati sono oltre 40mila.

Copyright foto: Twitter@Al Arabiya English
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Iran, le nozze shock tra un 14enne e una bambina di 10 anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.