Flexi-sexual: le donne (più degli uomini) preferiscono l'ambiguità

Un'indagine della University of Notre Dame in Indiana fa luce sulle donne flexi-sexual: alle certezze, in fatto di sessualità il gentil sesso preferisce (più degli uomini) l'ambiguità. 

L'indagine rivela che le donne sono più "flexi-sexual" ovvero meno inclini a dirsi 100% etero o gay.


Mai dire mai, dicono (molte) donne di oggi che di definirsi etereosessuali al 100% non se la sentono. A fare luce sulle flexi-sexual è un'indagine condotta dalla University of Notre Dame in Indiana (Usa) presentata al meeting dell'American Sociological Association. Ebbene, i risultati di un sondaggio condotto su 9 mila giovani adulti statunitensi parla chiaro: in fatto di identità sessuale le donne, più degli uomini, preferiscono l’ambiguità

A domanda diretta - “vi definireste 100% eterosessuali, oppure per lo più eterosessuali, o bisessuali, o per lo più omosessuali o 100% omosessuali?” -, il gentil sesso non solo tende di più alla bisessualità ma, soprattutto in giovane età, si dichiara disposto a cambiare idea fino a tre volte più dei colleghi uomini.

A Hollywood serpeggia come una moda. Vedi Angelina Jolie che ebbe una storia con l'indossatrice nippo-americana Jenny Shimizu prima di diventare la moglie di Brad Pitt, o la (ex) top model Cara Delevingne che nell’ambiguità sessuale ci sguazza da sempre tanto quanto la vampira Kristen Stewart che non ha nessuna intenzione di chiarire i dubbi sulla sua presunta omosessualità

Nella vita delle comune mortali pure: a rivelarlo Chelsea Reynolds, docente di Giornalismo e Comunicazione all’Università del Minnesota che, spulciando tra gli annunci di Craigslist - il portale più popolare di New York dove la gente chiede, scambia e vende di tutto -, ha scoperto una caterva di annunci di donne (dichiaratamente etero) alla ricerca di altre donne

Incuriosita, la Reynolds ha allargato la ricerca ad altre dieci grandi città americane. Risultato: “È un fenomeno di grandissime proporzioni - spiega la docente -. Si tratta di migliaia di annunci ogni anno, tutti di eterosessuali vogliose di esperienze lesbo. In tre giorni sono stati postati circa 400 annunci. Molte di loro specificano: «Mio marito non lo sa e non si unirà a noi» e «Voglio una donna donna, non una donna-maschiaccio». Gli avvisi sono chiari".  

La spiegazione, tanto semplice quanto chiara, arriva dalla University of Notre Dame: "Questo indica che la sessualità femminile può essere più 'flessibile' e adattiva rispetto a quella maschile" sintetizza la ricercatrice Elizabeth Mc Clintock, questa volta senza lasciare spazio ai dubbi.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Flexi-sexual: le donne (più degli uomini) preferiscono l'ambiguità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.