Uno progetto rivela il corpo "perfetto" della donna secondo la sua nazionalità

Uno studio rivela che la fisionomia della donna ideale cambia a seconda dei canoni di bellezza del paese da cui proviene. Le immagini mostrano il corpo "perfetto" visto da 18 diverse nazioni.

Un progetto rivela come cambia il corpo "perfetto" per 18 diverse nazioni.


La bellezza è negli occhi di chi guarda e dalla terra da cui proviene: è questa l'idea alla base di Perceptions Of Perfection, il progetto ideato dalla Superdrug Online Doctors, una farmacia online del Regno Unito che ha sottoposto all'occhio esperto di 18 designers di diverse nazioni, l'immagine di una donna da manipolare a seconda dei canoni di bellezza di altrettanti diciotto paesi. L'esperimento ha dimostrato che a seconda della nazionalità di appartenenza del designer, il corpo della donna ideale assume una forma diversa.


Grazie a Photoshop e alla piattaforma Shutterstock gli artisti della fotomanipolazione assunti dall'azienda farmaceutica, hanno ritoccato l'immagine originale della ragazza modello secondo gli standard di bellezza proprio del loro paese di appartenenza ed il risultato è stato a dir poco sorprendente. Nessun minimo comun denominatore, infatti, tra i corpi perfetti di ciascuna nazione, ma solo il gusto di chi guarda ed il modello di "perfezione" proposto dalla sua società.

A dichiarare l'obiettivo ed il successo dell'iniziativa la stessa Superdrug, attraverso un comunicato stampa: "È una concetto molto comune quello secondo cui la percezione della bellezza e della perfezione, possano avere un impatto significativo nel tempo, nella cultura di uomini e donne", l'obiettivo di questo progetto è stato quello di voler elaborare una conoscenza maggiore della potenzialità degli standard di bellezza e osservare come questi possano variare in ogni parte del mondo." 

La modifica più sorprendente arriva dall'Italia, che propone un modello di donna "perfetta" magrissima ed esile, quasi come le cinesi, che, però, a differenza delle italiane hanno una genetica già di per sé, minuta. Un dato preoccupante se si tiene conto degli standard degli altri paesi, che mostrano una donna in forma, ma senza eccessiva magrezza. Forse è ora di aprire gli occhi e accettare che qualche chilo in più non è poi così male.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Uno progetto rivela il corpo "perfetto" della donna secondo la sua nazionalità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.