L'amore sboccia (meglio) a stomaco pieno

Una ricerca della Drexel University e dell’Università della Pennsylvania pubblicata su "Appetite", rivela che a stomaco pieno (soprattutto) le donne sono più reattive agli stimoli romantici. 

Secondo uno studio pubblicato su "Appetite", dopo un pasto le donne sono più ricettive agli stimoli romantici.


Se siamo quello che mangiamo, allora ci innamoriamo se abbiamo lo stomaco pieno. Tradotto: l’amore nasce (anche) in cucina, soprattutto tra le donne. O, per lo meno, se prima si passa da una tavola imbandita, le probabilità che la freccia di Cupido scocchi sono decisamente più alte. Non è letteratura ma il risultato di uno studio della Drexel University di Philadelphia in collaborazione con l’Università della Pennsylvania.

Pubblicato sulla rivista Appetite, il lavoro a stelle e strisce ha indagato con una risonanza magnetica le reazioni cerebrali di donne a cui era stato chiesto di rimanere a digiuno per otto ore. Risultato: affamate, reagivano allo stesso modo di fronte a immagini neutre (una palla da bowling, un albero e una spillatrice) e fotografie di coppie in atteggiamenti intimi. A questo punto i ricercatori hanno nutrito le cavie con un pasto da 500 calorie. Ebbene, questa volta le donne hanno reagito con molto più entusiasmo alle romanticherie portando i ricercatori a convincersi che quando si ha fame l’organismo è concentrato, anzitutto, a procurarsi del cibo. "I circuiti neuronali associati alla ricompensa si accendevano maggiormente dopo un pasto", riassume Alice Ely, prima autrice della ricerca durante il suo dottorato alla Drexel, oggi in forze all'università della California di San Diego. Come a dire, soddisfatto il bisogno, c’è spazio anche per il corteggiamento

Comportamento che, per altro, si ripete anche in altre specie animali e che contraddice il passato, quando la comunità scientifica pensava che da affamati si fosse più sensibili agli stimoli: “Mangiare rende le giovani donne più sensibili a stimoli differenti dal cibo. Questi dati sostengono inoltre la correlazione fra i circuiti cerebrali che sovrintendono all'alimentazione e al sesso" spiega ancora Alice Ely. 

E allora, se il messaggio non lascia spazio al dubbio - il primo appuntamento inizia al ristorante o comunque passa per la tavola - i ricercatori hanno regalato un’altra chicca: “ordinare il dessert aumenta le probabilità di re instaurare una relazione dal momento che i dolci stimolano i livelli di dopamina, l’ormai noto ormone dell’amore”.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « L'amore sboccia (meglio) a stomaco pieno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.