Mostra del Cinema di Venezia: anticipazioni (e ipotesi)

La presentazione dei titoli sarà il prossimo 29 luglio ma si susseguono i rumours sui film che saranno presentati alla Mostra del Cinema 2015. Per Venezia 72 poche indiscrezioni e molte ipotesi, da Marco Bellocchio a Guillermo del Toro e Angelina Jolie.

La 72esima Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 2 al 12 settembre 2015. La presentazione dei titoli è prevista per il 29 di luglio.

 

Manca poco alla presentazione ufficiale dei titoli che saranno in gara alla 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (dal 2 al 12 settembre) ma, dal direttore Alberto Berbera, per ora tutto tace.  Poche indiscrezioni, qualche sussurro e tante tante ipotesi che, per stilare l’elenco, sostanzialmente escludono i grandi titoli previsti in sala nel periodo fino al prossimo Natale ma che saranno presentati altrove

 A contendere i nomi alla kermesse nostrana, ricorda il magazine online Link in Movies, sono in tanti: il Telluride Film Festival (dal 4 al 7 settembre), il Toronto International Film Festival (dal 10 al 20 dello stesso mese), il New York Film Festival (dal 26 settembre al 12 ottobre) e il London Film Festival (dal 7 al 18 ottobre). Per esempio, suppone il portale, Robert Zemeckis sarà quasi certamente assente al Lido perché il suo The Walk (con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley e Charlotte Le Bon) aprirà la kermesse nella Grande Mela dove, probabilmente, sarà accanto a Bridges of Spies (protagonista Tom Hanks) scritto dai fratelli Coen e di Steven Spielberg

Sceglierà il Canada, invece, Uma Thurman, accanto a Bradley Cooper, Sienna Miller e Omar Sy nella pellicola Adam Jones di John Wells che vedremo, secondo la rivista di cinema, prima a Telluride e poi appunto a Toronto dove ci sarà anche la premiere di Beasts Of No Nation di Cary Fukunaga e Black Mass di Scott Cooper con Johnny Deep. Ma l’Italia al cinema hollywoodiano porta fortuna (come dimostrano Gravity e Birdman, film di apertura a Venezia 70 e 71 e poi premiati con l’Oscar) e dunque… cosa rimane? 

Forse Angelina Jolie con Brad Pitt in By the Sea, del quale lei è anche regista, forse l’horror (ricco di star) di Guillermo del Toro e forse anche The Last Face, il dramma romantico di Sean Penn con Javier Bardem e - attenzione! - Charlize Theron. Tutto da definire, comunque. 

Sul fronte italiano, invece, ecco finalmente qualche (quasi) certezza come il ritorno del Leone d’Oro Marco Bellocchio, con Sangue del mio sangue, e la sospettata partecipazione di Piero Messina che parteciperà, si dice, con L’attesa (interpretato tra l'altro da Juliette Binoche). 

Quanta verità ci sarà in queste supposizioni? Lo scopriremo il 29 luglio alla presentazione ufficiale.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mostra del Cinema di Venezia: anticipazioni (e ipotesi) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.