Hillary Clinton ai giovani gay: avrete un futuro straordinario

Hillary Clinton apre la campagna presidenziale Usa su Facebook con un post per i diritti della comunità Lgbt: avrete un futuro straordinario, vi sorprenderete delle cose che potrete fare.

La campagna presidenziale di Hillary Clinton esordisce su Facebook con un commento alla foto che ha fatto il giro dei social.


“Il tuo futuro sarà straordinario”, parola di Hillary Clinton. Parole che la candidata democratica alla Casa Bianca ha speso per confortare un ragazzo gay e che segnano almeno un paio di tappe fondamentali nell’agenda politica a stelle e strisce. Primo: la campagna per la presidenza 2016 è entrata nel vivo. Secondo: Hillary ha acceso le micce della macchina social della sua propaganda. Terzo: i diritti della comunità Lgbt avranno un peso significativo nella corsa per la poltrona di Presidente degli Stati Uniti d’America. Giusto lo scorso 26 giugno la Corte Suprema Usa ha stabilito che le nozze tra omosessuali sono un diritto che deve essere garantito in tutti e 50 gli Stati dell’Unione. Fino ad allora erano solo 37 quelli che le avevano regolamentate, è chiaro che l’argomento sarà di strettissima attualità nei prossimi mesi.

Il ragazzo in questione aveva postato sulla (seguitissima) pagina Facebook di Humans of New York l’immagine di un giovane in lacrime corredata da un commento tanto stringato quanto forte: “Sono omosessuale e temo per quello che sarà il mio futuro”. La ex first lady ha commentato: “Previsione di un adulto: il tuo futuro sarà straordinario. Ti sorprenderai di quel che sei capace di fare e delle cose incredibili che farai. Trova le persone che ami e credono in te, ce ne saranno moltissime”. Il post di Hillary ha immediatamente fatto impazzire la rete: 70mila like nel giro di pochi minuti, per tacere dell’eco su tutti i media internazionali.

Non c’è motivo di meravigliarsi: la Clinton è stata molto attiva nelle battaglie degli ultimi anni per il riconoscimento delle nozze gay, il suo pensiero sull’argomento è noto a tutti. C’è più da riflettere, invece, sul fatto che il commento di Hillary rappresenta il debutto della sua campagna elettorale sui social network. La rete è stata fondamentale per la prima elezione di Barack Obama, i politici americani non hanno intenzione di sciupare quell’insegnamento. Si sa che la Clinton ha messo in piedi un gruppo di lavoro imponente per calibrare i messaggi online: nelle intenzioni dovrebbe lanciare attraverso i social network un’iniziativa a settimana. C’è da giurare che se ne parlerà molto.

Copyright foto: Facebook@Humans of New York
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Hillary Clinton ai giovani gay: avrete un futuro straordinario » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.