Integratori alimentari: boom di vendite, attenzione alle contraffazioni online

Integratori alimentari: negli ultimi 15 anni le vendite sono raddoppiate. I più venduti gli energetici, i prodotti che aiutano a perdere peso e quelli per mantenere sotto controllo il colesterolo. L'Osservatorio PoolPharma Research lancia l'allarme: attenzione alle contraffazioni online. 

Otto italiani su dieci fanno uso di integratori alimentari.


Un anno dopo l’altro, lo shopping online diventa sempre più popolare. Fin qui, una buona notizia. Il problema è quando, il pacco che arriva in buca non corrisponde al prodotto che si è ordinato sul sito. Soprattutto se si tratta di un integratore alimentare. A lanciare l’allarme è l'Osservatorio PoolPharma Research: nel 2015, l'acquisto on line è cresciuto del 20%, una confezione su dieci si compra con un click e, per una volta, l’Italia detiene il primato di vendite in Europa occidentale nei primi mesi del 2015. Un giro d’affari da 2,3 miliardi di euro l'anno, più di 170 milioni di scatole di multivitaminici che, negli negli ultimi 15 anni hanno raddoppiato il loro bacino di clienti, al punto che almeno 8 italiani su 10 ne farebbero uso. Nello specifico, quelli che vanno per la maggiore, sono gli energetici, i prodotti che aiutano a perdere peso e quelli per mantenere sotto controllo il colesterolo

Insomma, una bella fetta di mercato. Va da sé che, sebbene “il 90% degli integratori passa per la farmacia, che resta il principale canale di vendita” spiegano dall’Osservatorio, l’impennata del fai da te spaventa il settore in questione. "Il ruolo del farmacista che dispensa consigli, che è una garanzia di sicurezza per i consumatori, è centrale”. Detto in altri termini: "bisogna fare attenzione al tipo di integratore che si va ad acquistare online. È necessario che il prodotto sia qualificato, e che alle spalle ci sia un'azienda produttrice certificata dal Ministero della Salute", ci tiene a precisare Camilla Pizzoni, responsabile divisione ricerca e sviluppo di PoolPharma. "Esistono infatti sostanze che non si possono utilizzare negli integratori, e purtroppo online si possono trovare, anche per importazione parallela, prodotti che contengono sostanze dopanti. Quindi porre attenzione alla lettura, da parte del consumatore, dell'etichetta, in modo da garantire una sicurezza all'utilizzo".

Rischio contraffazione a parte, prima di comprare online, è buona abitudine considerare il fatto che "l'integratore è pur sempre un supplemento alla dieta, in grado di apportare macro nutrimenti energetici (proteine e carboidrati) oppure micro nutrienti (sali minerali e vitamine). Quindi andrebbe assunto come supplemento solo quando si evidenzia un fabbisogno, cioè solo da chi che ne ha veramente bisogno" avverte la dottoressa Pizzoni. "Il consiglio del farmacista può essere un valido supporto e il 90% dei consumatori di integratori sembra ancora far ricorso ad esso. Il farmacista e, ancora meglio, il medico può dare consigli appropriati soprattutto perché solo loro conoscono i rischi connessi a un'eventuale interazione tra integratori e farmaci” conclude la Pizzoni.

Tradotto in pratica, se vi ritrovate a comprare davanti a uno schermo, ricordatevi di leggere con attenzione l'etichetta - che deve riportare il nome delle categorie di sostanze nutritive o degli altri componenti del prodotto, la dose raccomandata per l'assunzione giornaliera, l'effetto nutritivo o fisiologico attribuito al prodotto -, di controllare sul sito del Ministero della Salute che le sostanze in questione siano autorizzate e le relative indicazioni per la salute e, infine, si verificare l’identità dell'azienda produttrice sul registro nazionale degli integratori. Meglio pensarci prima che dopo: il rischio di passare dalla padella nella brace potrebbe farvi passare brutti momenti. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Integratori alimentari: boom di vendite, attenzione alle contraffazioni online » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.