Per un fisico perfetto ci vogliono i frutti di bosco (e anche un po' di vino)

Il resveratrolo, presente in frutti di bosco e vino, è un antiossidante che aiuta a perdere peso trasformando il grasso in eccesso in calorie per produrre energia ed avere un fisico perfetto. Un elisir di lunga vita.

Secondo lo studio pubblicato sull'International Journal of Obesity, due o tre porzioni di frutti di bosco al giorno bastano a trasformare il grasso in eccesso in calorie per produrre energia.


Per avere un fisico perfetto non serve (solo) passare ore in palestra a bruciare calorie. Secondo uno studio della Washington State University, pubblicato sull'International Journal of Obesity, per perdere peso (soprattutto nei punti giusti) l’importante è consumare due o tre porzioni di frutti di bosco al giorno. Tanto ci vorrebbe per trasformare il grasso "bianco" (il nemico della pancia piatta, per intenderci) in grasso "bruno", ovvero nel carburante (le calorie) che serve per produrre energia. Stesso discorso vale per il vino rosso grazie ad alcuni dei suoi ingredienti, i già citati frutti di bosco e l'uva, anche se lo zucchero presente nell’alcolico non va sottovalutato. 

La sostanza miracolosa anti-ciccia dei frutti rossi è il resveratrolo, un antiossidante elisir di lunga vita, già noto a chi è alle prese con il colesterolo Ldl (quello cattivo) da ridurre o con la prevenzione delle malattie cardiache e cardiovascolari. 

Tanto perché si sappia, con gli esperimenti sui topi è andata così: i ricercatori americani hanno diviso i roditori in due gruppi, quelli messi all’ingrasso a cui hanno somministrato una dose di resveratrolo equivalente a circa 340 grammi di frutta al giorno negli adulti e quelli nutriti normalmente. Risultato: i topi infarciti dell’antiossidante hanno perso il 40% del peso rispetto alle altre cavie. 

"I polifenoli nella frutta - ha spiegato Min Du, ricercatore capo dello studio all'Independent -, tra cui il resveratrolo, aumentano l'espressione del gene che incrementa l'ossidazione dei grassi alimentari in modo che il corpo non venga sovraccaricato, prevenendo l'obesità e le disfunzioni metaboliche", ha concluso. Insomma, dopo essersi ricordate di bere tanta acqua per attivare il metabolismo, ricordate la vostra dose quotidiana di frutti di bosco: passare a pieni voti la prova costume vi ripagherà dello sforzo che - per una volta - suona come un piacere.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Per un fisico perfetto ci vogliono i frutti di bosco (e anche un po' di vino) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.