Test Invalsi 2015: i risultati sono online (l'ironia è su Twitter)

Matematica e Italiano per i 569.339 studenti che hanno affrontato la Prova Invalsi all’esame di terza media. I risultati delle domande sono già online e su Twitter corre l’ironia al grido di #invalsi2015.

 

Più di 500mila studenti in tutta Italia alle prese, nella mattinata di venerdì 19 giugno, con la Prova Invalsi per accedere alle scuole superiori.


I risultati della prova Invalsi sono già stati pubblicati sul sito Internet istituzionale e quindi gli studenti (569.339 in tutta Italia) sanno già se la temuta prova nazionale di italiano e matematica dell’esame di Terza media è andata bene o meno. Venerdì 19 giugno, tra i banchi, i giovani scolari hanno avuto a disposizione 75 minuti per ciascuna delle due prove che permetteranno loro di ottenere una votazione in decimi che andrà a far media con le altre prove influenzando il risultato finale. 

Nessuno sbarramento, dunque, ma solo la possibilità di condizionare (in positivo o in negativo) il giudizio con il quale accederanno, o meno, alle scuole superiori e che sarà ottenuto dall’insieme dal cosiddetto voto di ammissione o di idoneità, da quello della prima prova di italiano, da quello della seconda prova di matematica, da quello della prova di lingue, da quello del colloquio orale e anche dalla prova dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione. In pratica, dunque, la prova in questione costituirà appena un settimo del giudizio finale. 

Questa certezza, però, non basta a fermare lo sconforto e l’ironia che corrono su Twitter al grido dell’hashtag #invalsi2015 dove gli studenti, in sostanza, sintetizzano le domande così: “Un tizio che sposa la figlia del taxista che odia e un tutorial su come rispettare il bosco. Molto sensato” e quindi la risposta “Morale della storia: non prenderò mai un taxi”. Ma prima di riderci (troppo) su manca ancora l’orale.   

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Test Invalsi 2015: i risultati sono online (l'ironia è su Twitter) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.