Giovanni Caccamo: chi è il vincitore di Sanremo 2015?

Il Festival di Sanremo giunge al termine, manca solo di scoprire chi porterà a casa il premio della categoria big, ma tra i giovani abbiamo già un vincitore. È Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te. Scopriamo insieme chi è questo nuovo talento.

Giovanni Caccamo, 25 anni, è il vincitore della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2015.

La quarta serata del Festival di Sanremo ha visto la proclamazione del vincitore della categoria esordienti: è Giovanni Caccamo ad aggiudicarsi l'ambito premio sconfiggendo in finale i Kutso. Ma chi è questo nuovo talento? Conosciamolo insieme. 

Giovanni ha 25 anni ed è nato a Modica, in Sicilia. È stato il primo esordiente ad esibirsi durante la terza serata della kermesse musicale con il brano Ritornerò da te, scritto e composto interamente da lui. Il giovane cantante ha avuto un'infanza difficile: a soli 11 anni perde il padre, ma è proprio dal suo ricordo che trova la forza, come ha dichiarato subito dopo essere stato proclamato vincitore.

La sua “carriera” da cantante inizia all'età di 9 anni, quando comincia a cantare nel coro dell'Antoniano di Bologna. Crescendo, si presenta anche ai provini di X Factor, senza ottenere però un riconoscimento (cosa non nuova per il talent show, ricordiamo il caso di Andrea Faustini che andò ad X Factor UK per essere notato). Artisticamente, sono stati Franco Battiato e Caterina Caselli a scoprirlo e, grazie anche a loro, si è presentato al Festival di Sanremo. 

Quando Giovanni sale sul palco dell'Ariston per la prima volta, durante la terza serata, Carlo Conti mostra il video in cui, tramite Skype, aveva annunciato al cantante di essere stato ammesso a Sanremo. Il ragazzo, alla notizia era esploso di gioia, ma allo stesso tempo nascondeva anche tanta timidezza ed emozione, le stesse che sono venute fuori al momento del verdetto finale. 

Il 13 febbraio Giovanni Caccamo viene proclamato vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo con la sua canzone che, oltre ad essere molto orecchiabile, mette in evidenza la bravura di un ragazzo così giovane, ma talmente forte che riesce a donare un'interpretazione perfetta, servendosi anche della melodia del pianoforte. Al momento della proclamazione, Giovanni si emoziona ed esplode abbracciando il presentatore e ritirando poi il premio con le mani tremanti. Un talento dalle mille risorse, dunque, a cui adesso si aprono le porte per il successo. 

Ora non ci resta che scoprire chi sarà il vincitore della categoria big tra Bianca Atzei, Moreno, Alex Britti, Annalisa, Chiara, Irene Grandi, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Gianluca Grignani, Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Il Volo, Malika Ayane, Marco Masini, Nek, Nesli e Nina Zilli. In bocca al lupo!

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giovanni Caccamo: chi è il vincitore di Sanremo 2015? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.