Ponte del 2 giugno: meteo favorevole e tanti eventi

L'Italia si prepara a sole e eventi per il ponte del 2 giugno: da Expo2015 a Cantine Aperte, dal Jazz Festival alla Fiera del benessere e del Fitness. La meta preferita resta però il mare seguito dalle città d'arte e dalla montagna. In viaggio più di 6 milioni di italiani.

Per il ponte del 2 giugno 6 milioni di persone si metteranno in viaggio: il mare la prima meta.


Un assaggio d’estate, la prova costume, una gita fuori porta: saranno poco più di 6 milioni gli italiani che approfittando del ponte del 2 giugno si metteranno in marcia alla ricerca di un po’ di distrazioni. Tanto perché lo sappiate, le previsioni meteo danno tempo soleggiato un po’ ovunque, tranne sulle zone alpine e del Nord est dove qualche pioggia potrà disturbare i piani. Tant’è, l’importante è cambiare aria, se poi c’è da aprir l’ombrello poco male: i musei sono aperti, i negozi pure. L'importante - se ce l'avete - è che vi ricordiate di portarvi dietro il vostro smartphone o il vostro tablet perché se l'appetito vien mangiando, lo spunto (elettronico) vien viaggiando.  

Tanto più che secondo un’indagine di Federalberghi il 58,4% sceglierà il mare (rispetto al 62% del 2014), il 17% (rispetto al 12% del 2014) preferirà le città d’arte, il 12,5% (rispetto al 14% del 2014) andrà in montagna. Vacanza al lago per il 4% mentre il 2% opterà per località termali e del benessere. Chi andrà all’estero sceglierà le grandi capitali nel 60% dei casi. Per quanto riguarda l’alloggio il 31,6% sceglierà la casa di parenti o amici (rispetto al 31,1% del 2014). Seguono la struttura alberghiera con il 27,1% (rispetto al 28,7% del 2014), la casa di proprietà con il 17%, i bed and breakfast con l’8% e l’appartamento in affitto con il 4%.

A questo punto è bene ricordare quali sono le località dove sventola la bandiera blu, sapere che Rimini festeggia il decennale della Fiera del benessere e del fitness dal 28 al 31 maggio e che Genova propone con i Rolli Days i propri gioielli, Patrimonio dell’Umanità. Più in generale, fa comodo anche sapere che il Trentino-Alto Adige ha guadagnato il gradino più alto del podio dell’edizione 2015 del Trivago Online Reputation Ranking, che l’Umbria si è piazzata seconda, la Campania subito dopo, seguita dalla Sicilia (balzata in avanti di 4 posizioni) e dalla Puglia e che il Friuli Venezia Giulia è entrato nella top ten. 

Visto che la maggior parte dei turisti rimarrà in Italia, è bene ricordare che un po’ ovunque c’è Cantine Aperte, la rassegna per conoscere e gustare i vini dello Stivale. Per chi invece vorrà cogliere l’occasione per farsi un giro a Expo2015, sappia che il decumano arredato dalle bancarelle con frutta, botti, pane, cereali e formaggio così ben fatti dallo scenografo Dante Ferretti da sembrare veri è pronto e che il Fab Food - La fabbrica del gusto italiano ha aperto i cancelli del suo Luna Park.

Per chi invece sceglie le città, sappiate che potete sempre rimettervi in forma in una Spa urbana. In alternativa, dal 28 maggio al 2 giugno, Torino ospita la IV° edizione del Torino Jazz Festival. In città, inoltre, si può visitare la Sindone o fare una visita alla Reggia di Venaria dove dal 30 maggio al 2 giugno andrà in scena Ortinfestival, il festival gastronomico degli orti contemporanei. Sparpagliate in 37 città dalla Liguria alla Sicilia, dal 29 al 31 maggio si andrà alla scoperta della ceramica in un tripudio di forme, smalti, colori della prima edizione di Buongiorno Ceramica! 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ponte del 2 giugno: meteo favorevole e tanti eventi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.