Caffè: un paio al giorno dimezzano i rischi d'impotenza

Caffeina, teina e bevande energizzanti riducono il rischio di disfuzione erettile. A dimostrarlo è uno studio dei ricercatori dell’Università del Texas pubblicato su "Plos One". 

Due tazze di caffè al giorno dimezzerebbero i rischi di disfunzione erettile.


Un paio di caffè al giorno tolgono il problema di torno. A dirla facendo il verso al detto popolare sulla mela e il dottore, la rivelazione dei ricercatori dell’Università del Texas pubblicata su Plos One, sembra la scoperta dell’acqua calda. Secondo gli esperti i fatti parlano chiaro: chi beve da due a tre tazze al giorno (tra gli 85 e i 170 milligrammi di caffeina) dimezza (o quasi, la percentuale è al 42) il rischio di disfunzione erettile rispetto a chi ne consuma solo 7 milligrammi. Occhio a non berne troppo, però, perché chi si scola quotidianamente  tra i 171 e 303 milligrammi di caffeina contiene la deriva al 39%.

Il (miracoloso) segreto sarebbe tutto negli effetti della caffeina che aumenta la circolazione sanguina dell’organo maschile. Lo studio, condotto su 3.724 uomini, è destinato a impennare il consumo della bevanda più amata dagli italiani. Ma non solo quella, visto che gli stessi risultati si ottengono assumendo caffeina attraverso il o altre bevande energizzanti. Ipertesi, sovrappeso e obesi inclusi. Come sempre, vale la raccomandazione dei latini: in medio stat virtus.

Anche perché, una buona attività sessuale fa bene non solo all’amore. Jennifer Rider e colleghi della Harvard School of Medicine hanno monitorato per 18 anni circa 32 mila uomini sani di mezza età. Risultato: quelli che hanno avuto (almeno) 21 orgasmi al mese - oltre ad aver fatto la felicità delle rispettive compagne (sempre che abbiano dedicato abbastanza tempo ai preliminari) - hanno anche ridotto di un quinto il rischio di tumore alla prostata rispetto a quelli che il picco della libidine l’hanno raggiunto da 4 a 7 volte al mese.   

Senza contare gli altri benefici che un’intensa attività sotto le lenzuola comporta, primo tra tutti quello al portafoglio visto che, dicono dall'Anglia Ruskin University, fare l’amore almeno 4 volte alla settimana pare faccia lievitare lo stipendio. Se poi la realtà contraddice le previsioni e lo stipendio non aumenta, nessun problema, fanno sapere gli economisti australiani Russell Smyth e Zhiming Cheng dalle colonne del Journal of Economic Behavior & Organization: fare tanto (buon) sesso regala la felicità di uno stipendio triplo

Morale: mentre le donne si scolano litri d’acqua ascoltando i consigli di Patricia Johnson - coautrice di Partners in Passion: A Guide to Great Sex - per avere orgasmi migliori, gli uomini sono invitati a farsi un paio di caffè. D’aria e d’amore non si vive, ma è già un buon inizio.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caffè: un paio al giorno dimezzano i rischi d'impotenza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.